Il frenulo è un ligamento cutaneo alla base del pene che si sviluppa dal glande verso l’uretra. La sua funzione è quella di favorire la retrazione del prepuzio dopo l’erezione. Il frenulo corto può essere causa di dolore durante i rapporti sessuali e di fastidio durante l’erezione. Le indicazioni per l’intervento solitamente sono brevità del frenulo congenita o esito cicatriziale da lacerazione traumatica.

L’intervento di Frenuloplastica consiste nella sezione del frenulo corto con una sutura longitudinale e l’allungamento dello stesso. Si associa quasi sempre all’intervento di circoncisione.

Tecnica dell’intervento

L’intervento viene generalmente eseguito in anestesia locale praticata mediante iniezione alla radice del glande. Si esegue un’incisione trasversa del frenulo e breve sutura longitudinale utilizzando fili di sutura assorbibili. La durata dell’intervento è di circa 20 minuti.

Convalescenza

L’intervento comporta spesso una temporanea ipersensibilità della regione trattata.E’ consigliabile astenersi dai rapporti sessuali fino al completa guarigione delle cicatrici, che di norma si stabilizzano in un periodo di 2 a 3 settimane.

Benefici derivanti dall’intervento:

I principali benefici derivanti dall’intervento sono:

  • Rimuove la trazione da frenulo corto;
  • Si evitano le lacerazioni al frenulo;
  • Si allunga il frenulo;
  • Si percepiscono meno fastidi durante il rapporto sessuale.

Complicanze e/o rischi correlati all’intervento:

Le possibili complicanze e/o rischi correlati all’intervento sono:

  • Infezione della ferita chirurgica con diastasi (apertura della sutura).Questa evenienza comporta un ritardo nella guarigione e possibili anti-estetismi anche permanenti.
  • sanguinamenti ed ematomi a livello della sutura del frenulo;
  • alterazioni, in genere transitorie, della sensibilità del glande;
  • dolore da trazione della cicatrice durante l’erezione o rapporto penetrativo doloroso anche a distanza di mesi.

Presso il nostro centro è a disposizione l’ambulatorio di Urologia. Gli interventi chirurgici di Urologia vengono svolti privatamente all’interno della nostra struttura e sono eseguiti dal Dott. Brotza Davide e dal Dott. Gutilla Andrea.