Ecocolordoppler Aorta Addominale: che cos’è e a cosa serve
L’Ecografia dell’aorta addominale permette di valutare la parete di questo importante vaso, il flusso di sangue che scorre al suo interno e la presenza di dilatazioni o di placche aterosclerotiche e calcificazioni. Rientra spesso nello studio svolto in sede di Ecografia Addome completo.
Che cos’è l’aorta addominale?
L’aorta addominale è la principale arteria presente nella cavità dell’addome. Costituisce l’ultimo tratto dell’aorta, il più importante e grande vaso arterioso del nostro corpo, ed è la continuazione dell’aorta toracica.
Come si fa l’Ecocolordoppler dei grossi vasi addominali?
Questo esame diagnostico sfrutta l’effetto degli ultrasuoni per ottenere un’immagine in tempo reale della struttura anatomica analizzata. Grazie all’effetto doppler il medico specialista in Radiodiagnostica può visualizzare il movimento del sangue all’interno dell’aorta addominale e dei vasi che da essa si diramano, rilevando l’eventuale presenza di anomalie nella struttura, nel diametro e nello spessore. È inoltre possibile studiare la direzione e la velocità del flusso ematico.
A cosa serve l’Ecografia all’Aorta Addominale?
Si tratta di un primo approccio allo studio della morfologia di questo importante vaso e delle arterie che si diramano da essa: se ne osserva il calibro, il decorso e gli eventuali restringimenti.
È un esame di fondamentale importanza per la prevenzione ed il monitoraggio di:
- placche aterosclerotiche
- trombi o emboli
- flusso sanguigno arterioso
- stenosi del lume arterioso
- aneurismi
L’Ecografia per l‘aneurisma dell’aorta addominale è un esame che riveste un ruolo importantissimo nella prevenzione di questo evento spesso asintomatico ma nella maggior parte dei casi fatale per il paziente colpito, poiché provoca una grave emorragia.
Si tratta, anche, di uno studio che può portare a diagnosi di sindrome del compasso aorto-mesenterico, una rara patologia congenita o acquisita, anche se l’esame d’elezione per questa problematica è la TAC addome con mezzo di contrasto.
L’Ecocolordoppler dell’aorta addominale è, infine, molto importante per valutare, a distanza di tempo, i risultati di un intervento correttivo.
Che cos’è l’aneurisma all’aorta addominale?
Si tratta di una dilatazione patologica del tratto dell’aorta a livello addominale. Si è in presenza di aneurisma quando questa dilatazione permanente corrisponde ad un incremento del diametro di almeno il 50% rispetto a quello normale.
È la forma più diffusa di aneurisma dell’aorta: circa i tre/quarti dei casi riguardano questa porzione, mentre il rimanente quarto è localizzato a livello di aorta toracica.
L’Ecografia per l’aneurisma all’aorta addominale è l’esame principe per prevenirlo e tenerlo monitorato e si rivela molto utile poiché spesso questo avviene in modo incidentale, essendo spesso asintomatico.
Qual è la preparazione per l’Ecografia doppler all’aorta addominale?
Il paziente dovrà rispettare il digiuno per le 8 ore antecedenti all’esame.
Per agevolare l’acquisizione di immagini chiare e per permettere una visione il più completa possibile, è consigliato seguire una dieta senza scorie per l’Ecografia all’aorta addominale nelle 24 ore precedenti allo studio.
Nei pazienti obesi o che presentano molto grasso a livello addominale potrebbero riscontrarsi limitazioni nella corretta visualizzazione di alcuni tratti.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.