Intervento chirurgico FESS per Sinusite
L’intervento di Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali (FESS) è una soluzione innovativa ed efficace per il trattamento della sinusite cronica e dei polipi nasali, che possono compromettere la respirazione e la qualità della vita.
Presso San Gaetano Clinica e Ricerca di Thiene, Vicenza, è possibile sottoporsi a questa procedura senza attese, ricevendo un’assistenza medica personalizzata e di altissimo standard.
I vantaggi di scegliere Poliambulatori San Gaetano:
- intervento mini-invasivo
- i migliori chirurghi, con migliaia di ore di sala operatoria
- tecnologie d’eccellenza, come endoscopi di ultima generazione, per un approccio minimamente invasivo
- follow-up personalizzato, per garantire un recupero ottimale e duraturo
- pagamento rateizzabile e personalizzabile
- possibilità di usufruire di convenzioni con fondi sanitari
Per maggiori informazioni sull’intervento Chirurgico dei Seni Paranasali è sufficiente proseguire la lettura della pagina oppure contattare la segreteria al numero 0445372205 o compilare il form qui affianco.
Che cos’è la Chirurgia endoscopica dei Seni Paranasali (FESS)?
La chirurgia endoscopica rinosinusale (FESS – acronimo di Functional Endoscopic Sinus Surgery) è una procedura minimamente invasiva che permette di trattare le patologie dei seni paranasali utilizzando endoscopi introdotti attraverso il naso.
I seni paranasali sono cavità aerate situate attorno alle fosse nasali, rivestite da mucosa, comunicanti con la cavità nasale, che possono essere soggette a infiammazioni, infezioni, polipi o processi neoplastici.
Quando si opera per la sinusite?
L’alterazione delle mucose dei seni paranasali, come già detto, può portare a sinusite cronica e alla formazione di polipi nasali oltre ad altre problematiche.
I sintomi di questi problemi possono essere:
- ostruzione nasale
- mal di testa e senso di peso frontale
- rinorrea anteriore o posteriore (scolo nasale)
- alterazione dell’olfatto
- febbre, in caso di infezione
Tutte queste problematiche possono provocare alterazioni, anche serie, della respirazione e compromettere notevolmente il sonno e la qualità della vita. La FESS consente di ripristinare il corretto drenaggio delle secrezioni mucose e di risolvere, senza la necessità di continue terapie farmacologiche, condizioni come sinusiti, polipi nasali e infezioni ricorrenti.
L’operazione per la Sinusite e di rimozione dei polipi nasali è una procedura sicura ed efficace.
Come capire se è necessario un a operazione di FESS per sinusite?
La decisione di sottoporsi alla FESS viene presa dopo un percorso diagnostico approfondito, che include una prima Visita Otorinolaringoiatrica, che deve valutare lo stato del del setto nasale e dei turbinati tramite endoscopia nasale. È necessario sottoporre il paziente anche a una TAC del massiccio facciale, fondamentale per valutare la conformazione anatomica e il grado di ostruzione.
Lo specialista può richiedere anche esami aggiuntivi come:
- Risonanza magnetica
- Visita allergologica, in caso di sospetta componente allergica
- Spirometria e visita pneumologica
Come si effettua l’operazione per Sinusite?
L’intervento di Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali, che sia per sinusite o per asportazione di polipi o altra problematica, si esegue solitamente in anestesia generale. Grazie alla tecnologia endoscopica, alla San Gaetano Clinica e Ricerca è possibile effettuare l’intera procedura dall’interno del naso, senza incisioni esterne né cicatrici visibili, per ottenere risultati rapidi ed eccellenti.
Il Chirurgo, grazie a strumenti di precisione, è in grado di ristabilire il drenaggio tra seni paranasali e cavità nasale e rimuovere eventuali ostacoli, come polipi o tessuti infiammati. Al termine dell’intervento, viene posizionata una medicazione nasale per contenere il sanguinamento, con tamponi riassorbibili, così che non vi sia il fastidio della loro rimozione.
In alcuni casi, il trattamento per la sinusite e polipi nasali può essere combinata con altre procedure, come:
- Settoplastica, per correggere deviazioni del setto nasale
- Turbinoplastica, per ridurre l’ipertrofia dei turbinati
Quanto dura l’operazione per Sinusite?
L’intervento di FESS ha una durata di circa 1 ora, tempo che può prolungarsi in caso di presenza di numerosi polipi. Viene effettuato in anestesia generale, così che il paziente non avverta dolore e fastidio.
Com’è il post-operatorio dopo il trattamento per Sinusite?
Il decorso dopo intervento di Chirurgia dei Seni Paranasali è generalmente rapido. Al paziente solitamente viene richiesto di effettuare un controllo post-operatorio dopo 1-2 settimane. Per un recupero ottimale, è importante seguire le indicazioni dello specialista. Potrebbero essere necessari alcune terapie di supporto, come:
- lavaggi nasali
- terapie farmacologiche mirate, come spray nasali o mucolitici
La collaborazione tra specialisti (otorinolaringoiatra, allergologo, pneumologo) è fondamentale per prevenire eventuali ricadute e garantire un risultato duraturo.
Presso San Gaetano Clinica e Ricerca di Thiene, Vicenza, la FESS viene eseguita da chirurghi esperti con tecnologie all’avanguardia, garantendo un approccio personalizzato e diagnosi approfondita.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.
La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.