Ecodoppler scrotale ai testicoli: perché farlo

Ecocolordoppler ed ecografia sono esami diagnostici non invasivi, che consento di studiare le strutture anatomiche interne senza la necessità di sottoporsi a radiazioni o indagini invasive.
L’Ecografia Scrotale con Ecocolordoppler è un metodo operatore-dipendente in quanto sono chieste particolari abilità manuali, un’attenta osservazione e un’adeguata esperienza clinica. Presso Poliambulatori San Gaetano gli Ecocolordoppler vengono effettuati da Specialisti preparati con ecografi di ultima generazione.

Che cos’è l’Ecocolordoppler Scrotale?

L’Ecografia scrotale si dimostra un ottimo strumento diagnostico per lo studio di malformazioni e patologie a carico dei genitali maschili.
Con questo metodo si possono valutare in modo dettagliato e preciso i parametri basilari dello stato di salute dei testicoli e delle strutture che si trovano all’interno della sacca scrotale: attraverso questa ecografia viene riprodotta la conformazione interna del testicolo e dell’epididimo, ossia la struttura che si trova al di sopra del testicolo dove circolano gli spermatozoi.

Cosa si vede con l’Ecografia Scrotale con ecocolordoppler?

Con l’integrazione dell’Ecocolordoppler si può esaminare la vascolarizzazione delle strutture anatomiche scrotali e testicolari ed avere così una rappresentazione molto più dettagliata della situazione fisica: l’Ecocolordoppler ai testicoli è quindi uno dei controlli da effettuare quando si indaga sulla condizione di salute, sull’efficienza testicolare e sulla fertilità.
L’ecodoppler scrotale, difatti, è uno degli esami per infertilità maschile che lo specialista può richiedere in caso una coppia non riesca a concepire dopo 12 mesi di ripetuti rapporti non protetti.

A cosa serve l’Ecografia Scrotale?

L’Ecografia Testicolare e Scrotale permette di diagnosticare le patologie che possono affliggere l’apparato genitale maschile, come ad esempio:

  • varicocele, dilatazione dei vasi dei testicoli
  • idrocele, presenza di liquido all’interno dello scroto
  • spermatocele, dilatazione dei tubuli degli epididimi
  • torsione del testicolo

L’Ecodopler Scrotale, inoltre, permette di controllare la presenza di un tumore al testicolo.
È importante eseguire quest’esame anche per semplice prevenzione dello sviluppo testicolare durante l’adolescenza.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare Ecografia ed Ecocolordoppler Scrotale senza tempi d’attesa e con consegna immediata del referto, anche in sede di Visita Andrologica.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.