Rimozione condilomi: che cosa sono e come si fa questo intervento

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio – Vicenza è disponibile l’unità di Chirurgia ed è possibile sottoporsi all’Asportazione dei Condilomi Genitali in regime privato senza tempi di attesa, o in convenzione con i fondi sanitari integrativi e welfare aziendali.

Cosa sono i condilomi acuminati?

I condilomi acuminati sono causati dal virus del papilloma umano (HPV), un’infezione virale molto comune che si trasmette tramite i rapporti sessuali. Ci sono diversi tipi di papillomavirus: alcuni causano i condilomi acuminati, altri le verruche alle mani o ai piedi, altri ancora possono causare tumori a livello genitale, anale o orale.

Come si presentano?

I condilomi si presentano in genere come piccoli polipi biancastri della grandezza variabile,  distribuiti sulla cute e/o sulla mucosa e compaiono di solito dopo 2-3 mesi dal rapporto con una persona infetta, talvolta anche dopo 6 o 12 mesi.

Nell’uomo si formano sul glande, sul solco balano-prepuziale, sul meato uretrale e lungo il frenulo e l’asta del pene. Nella donna interessano frequentemente la vulva, il terzo inferiore della vagina ed il collo dell’utero; sono comuni anche i condilomi nelle regioni perivulvari e perianali.

Quali sono i principali sintomi di un condiloma?

Il sintomo più frequente è la comparsa di una o più protuberanze nell’area infettata. Possono avere dimensioni di pochi millimetri o anche qualche centimetro, piatte o rilevate, singole o numerose, di colorito roseo o biancastre. Possono causare prurito, bruciore, dolore o sanguinamento.

Come viene effettuata la diagnosi?

Mediante una valutazione specialistica, i condilomi sono di facile individuazione in base al loro aspetto clinico, si distinguono da lesioni simili, come piccole ghiandole di grasso o papille non virali. In casi particolari è consigliabile un esame istologico.
E’ importante fare delle indagini (esami del sangue ed esami colturali) per escludere la contemporanea presenza di altre infezioni che si possono trasmettere tramite rapporto sessuale (gonorrea, chlamydia, mycoplasmi, HIV, sifilide).

Qual è la terapia più indicata per i condilomi?

I condilomi, fatto salvo in alcuni casi, non hanno una guarigione spontanea e le terapie sono molteplici.  Esistono diversi metodi per rimuovere i condilomi. Queste includono:

  • Gel o creme antivirali, consigliati per condilomi perianali;
  • Sostanze chimiche  (acido tricoloroacetico e podofillina);
  • Laser CO2 o la crioterapia.

Per una guarigione completa è importante che anche il/la partner venga visitato dallo specialista ed eventualmente venga curato. Se le terapie farmacologiche non hanno effetto i condilomi possono svilupparsi in forme più gravi e diffondersi nelle aree di cute dell’ano, della regione perianale e di tutto il canale anale., le quali richiederanno tecniche più invasive. In questi casi, i condilomi devono essere rimossi chirurgicamente.

In cosa consiste l’intervento chirurgico di asportazione dei condilomi?

L’intervento chirurgico ha come obiettivo l’asportazione delle formazioni condilomatose ponendo particolare attenzione alla loro escissione completa. L’intervento si esegue in regime ambulatoriale e con anestesia locale nella zona interessata. 

A seconda della quantità di condilomi asportati, il dolore postoperatorio può variare. Solitamente i pazienti riprendono le attività lavorative dopo pochi giorni, anche se quotidianamente devono eseguire le medicazioni. È necessario sottolineare che i condilomi tendono a ripresentarsi entro i primi 3 mesi dal completamento della cura e che alcuni sottotipi virali possiedono potenzialità di trasformazione neoplastica. A tal fine, è bene che il paziente sia sottoposto a controlli periodici dopo 1, 3, 6 e 12 mesi dopo l’intervento.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione l’unità di Chirurgia. Tutti gli interventi di Asportazione Condilomi Genitali sono prenotabili tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.
Per avere informazione circa l’Asportazione dei Condilomi Genitali  in convenzione con fondi sanitari integrativi e welfare aziendali è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.