Città e Paesaggi
I luoghi di Poliambulatori San Gaetano e dintorni
Poliambulatori San Gaetano si trova si trova nell’area pedemontana vicentina, in una posizione favorevole ai piedi dell’Altopiano di Asiago e allo sbocco della Valle dell’Astico, servita dall’autostrada A31 e non molto lontana dall’aeroporto di Venezia.
Le nostri sedi godono della comodità di trovarsi in un’area urbana ricca di servizi ma, al contempo, a “due passi” da zone di interesse naturalistico e città d’arte.
È dunque possibile visitare meravigliose città come Venezia o Verona, fare un’escursione tra sentieri montani o una gita al Lago di Garda, il tutto in percorsi organizzati in base alle preferenze della persona ed alle sue eventuali esigenze, anche mediche.
La San Gaetano Experience nasce anche per offrire al paziente un servizio che possa arricchire il suo bagaglio emozionale.
Thiene
La città che ha visto nascere Poliambulatori San Gaetano.
Thiene ha origini romane, confermate da alcuni reperti archeologici – recentemente rinvenuti – di un edificio rustico che ne dimostrano l’esistenza già nel II secolo d.C.. Tuttavia, il primo documento scritto in cui compare il nome della città risale al Medioevo (1152). Nel 1166 divenne libero comune, per poi essere occupato in successione dalle famiglie regnanti degli Ezzelini, degli Scaligeri e dei Visconti.
Sono presenti edifici di valore architettonico e storico, come il Duomo o la Chiesa di San Vincenzo.
La città divenne un importante centro commerciale tra la pianura e l’altopiano.
Dalla metà del 1800, Thiene divenne anche un importante centro industriale, soprattutto per quanto riguarda l’industria tessile, le filande, i cappellifici e i calzaturifici.
Thiene è da sempre un centro commerciale di prim’ordine e punto di riferimento di grande importanza nell’alto vicentino.
Venezia
Chi non conosce la città lagunare di Venezia?
Una delle perle del Veneto e del mondo: inutile elencare cosa ci sia da vedere, la città è nel suo complesso un patrimonio architettonico ed artistico unico.
Dall’area dove si trovano Poliambulatori San Gaetano è facile da raggiungere tramite autostrada, arrivando comodamente all’area di Piazzale Roma. Da lì ci si può spostare a piedi o tramite imbarcazione, grazie alla rete capillare del trasporto urbano.
Immancabile la visita a Pizza San Marco, al Ponte di Rialto, alla Scala Contarini del Bovolo…ma camminando, immersi nell’atmosfera magica di questa città unica, saranno tantissimi gli scorci ed i monumenti che meriteranno di soffermarvisi.
Molto interessanti anche le isole come Murano (artisti dei merletti), Burano (la patria del vetro artistico), Torcello (primo insediamento lagunare) ed il Lido di Venezia (sede della famosa Mostra del Cinema e di spiagge dove godere il calore del sole).
Altopiano di Asiago
Nell’ampio panorama delle montagne venete l’Altopiano dei Sette Comuni, conosciuto anche come Altopiano di Asiago, rappresenta uno dei luoghi più eleganti e più adatti al turismo, sia invernale che dei mesi estivi.
Con la sua natura incontaminata, la tranquillità che lo caratterizza, la calda ospitalità dei suoi abitanti, le numerose strutture ricettive e le più svariate offerte di intrattenimento per tutti i gusti, l’Altopiano di Asiago 7 Comuni, in inverno come in estate, offre una vacanza all’insegna del divertimento, dello sport e del relax.
Il territorio, oltre alle bellezze naturali e all’aria incontaminata, presenta anche luoghi di grande interesse storico legati alla grande guerra, come il Monumento ai Caduti, i cimiteri di guerra, le trincee e i bunker visitabili lungo sentieri che si possono esplorare a piedi, in mountain bike o con gli sci a seconda della stagione.
Vicenza
Capoluogo di provincia, è la città a cui fa riferimento l’area urbana in cui opera Poliambulatori San Gaetano.
Nota per gli eleganti edifici progettati dall’architetto del XVI secolo Andrea Palladio. Tra le sue opere da non perdere il Teatro Olimpico, la Basilica Palladiana e Palazzo Chiericati. Meriterebbe, inoltre, una visita la famosa “Villa La Rotonda”, situata nella zona collinare appena fuori città.
Una visita merita Monte Berico, dove, alla fine di una scalinata, è situato l’omonimo santuario dedicato alla Madonna, luogo di culto per i cattolici, che può regalare meravigliosi scorci anche a coloro che vi si recano per puro amore del bello.
Da non perdere la vista del tramonto dalla sommità della Basilica, salendo al meraviglioso terrazzo panoramico che domina la città.
Bassano del Grappa
Una meravigliosa città situata ai piedi delle Alpi Venete, dove è possibile respirare memoria storica e trovare arte e enogastronomia.
La sua storia si è sviluppata lungo il corso del fiume Brenta che attraversa il centro storico: le due sponde sono unite dal caratteristico Ponte Vecchio, simbolo della città.
Il ponte, testimone della partenza dei soldati verso il fronte sull’Altipiano di Asiago durante la Prima Guerra mondiale, è stato dichiarato un monumento nazionale ed è un’attrazione turistica di grande appeal.
Bassano del Grappa è una città ricca di scorci, brulicanti piazze e palazzi storici. Si respira un’aria romantica in un centro vivace e ricco di proposte enogastronomiche.
È possibile, infatti, degustare la famosa “Grappa”, un distillato ottenuto dalla vite, aromatizzato in diverse profumate varianti.
La città è oggi un centro vivo che combina architettonica, cultura e modernità.
Verona
La “città dell’amore”, resa celebre dall’opera “Giulietta e Romeo” di William Shakespeare, ospita il famoso balcone del XVI secolo dal quale si dice si affacciasse la ragazza.
Verona è anche molto altro…
Il suo centro storico, di epoca medievale, costruito lungo un’ansa del fiume Adige, offre scorci meravigliosi; la città, però, vanta origini ben più antiche, come dimostra l’Arena di Verona, il grande anfiteatro omano del I° secolo in cui si svolgono tutt’ora concerti ed opere liriche.
Piazza Bra, Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e Porta dei Leoni, sono solo alcuni degli edifici che meritano una visita.
Camminare per le strade di Verona, godere della meravigliosa vista dai diversi punti panoramici che dominano la città, tra tutti quello di Castel San Pietro, regalano un’esperienza emozionante che non si dimentica.
L’area geografica veneta può vantare paesaggi che vanno dal mare alle piccole Dolomiti, dal lago alle colline: in questo contesto così vario si è sviluppata una grande cultura enogastronomica che offre diverse esperienze per gli amanti della buona tavola.
È possibile recarsi nelle profumate cantine dove si producono, a volte da generazioni, vini di altissima qualità. Dai rossi corposi ai bianchi che solleticano il palato, fino al Torcolato DOC , una particolarità tutta vicentina, prodotta nel territorio della città di Breganze.
Formaggi, salumi e piatti elaborati sono degustabili nei numerosi ristoranti tipici situati nel territorio attorno a Poliambulatori San Gaetano.
Spingendosi a Venezia è possibile fare il tour dei Bacari, tipiche osterie dove fare un veloce spuntino (“el cicheto“) e bere in compagnia. Molto vicino anche il Lago di Garda dove degustare pesce ed olio a km zero.