16/12/2022

Cos’è e come si cura la Vulvodinia

Può colpire le donne di tutte le età, dall’adolescenza alla menopausa, creando dolore fisico e psicologico: la Vulvodinia è una condizione dolorosa che in Italia riguarda circa il 16% dell’universo femminile (fonte: PMID: 26650698 DOI: 10.12788/j.sder.2015.0181).
Si tratta di una malattia che ha forti ripercussioni sulla sfera intima, portando con sé anche un fardello emotivo da non sottovalutare.
In caso di dolore vulvare è sempre consigliato effettuare una Visita Ginecologica: lo Specialista saprà determinare sintomi, cause e trattamenti del disturbo per  aiutare la paziente a ritrovare la serenità.
Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione l’ambulatorio di Ginecologia, composto da Ginecologi d’esperienza, pronti ad ascoltare le esigenze delle pazienti in un ambiente curato e riservato, supportati da Ecografi di ultima generazione.

Che cos’è la Vulvodinia?

Si tratta di un disturbo che può essere descritto come un bruciore e/o dolore persistente in zona vulvare ed all’ingresso della vagina in assenza di evidenti lesioni che possano giustificarlo. Può colpire tutte le età ed in alcuni casi diviene una condizione permanente e durevole nel tempo con cui la donna è costretta a convivere.

La Vulvodinia causa dolore costante?

La sensazione di fastidio o dolore può comparire in modo intermittente o essere presente in maniera costante, inoltre la vulvodinia può essere spontanea o provocata.
Nel caso di vulvodinia spontanea il dolore si avverte anche in assenza di una stimolazione. Si parla, invece, di vulvodinia provocata quando la sensazione dolorosa o di bruciore viene percepita in seguito ad un contatto o alla penetrazione vaginale, quindi in conseguenza di una stimolazione.
Se interessa tutta l’area della vulva la si può definire generalizzata, ma potrebbe anche essere localizzata solo su clitoride o vestibolo.

Quali possono essere le cause della vulvodinia?

A causare la Vulvodinia possono concorrere diverse problematiche, come ad esempio:

  • Infezioni batteriche o micotiche sia della vagina che della vescica
  • Traumi causati da rapporti sessuali
  • Esiti post interventi chirurgici ginecologici
  • Alterazioni genetiche
  • Ipercontrattilità vulvo-perineale
  • Lesione del nervo pudendo anche in seguito al parto
  • Predisposizione ad infiammazioni vulvari

Bisogna inoltre considerare che alcune abitudini quotidiane possono predisporre la donna a sviluppare questo stato di fastidio e dolore. Ad esempio lo stare molto sedute, l’andare spesso in bicicletta o il portare indumenti troppo stretti.

Quali sono i sintomi della Vulvodinia?

Questa patologia è associata, come prima cosa, ad un forte bruciore vulvare o vaginale che può sfociare in un vero e proprio dolore.
Altre manifestazioni, in assenza di segni o lesioni evidenti, possono essere:

  • Irritazione
  • Secchezza
  • Gonfiore
  • Sensazione di abrasione o di tagli sulla mucosa
  • Sensazione di punture di spillo

Non bisogna, inoltre, sottovalutare tutti i disturbi emotivi che ne conseguono: le donne affette da questa patologia possono essere soggette ad irritabilità ed andare incontro alla depressione. La malattia può comportare un danno psicologico che interferisce nei rapporti sociali e nella sfera sessuale.

Come si cura la Vulvodinia?

Se si percepisce fastidio o dolore vulvare o vaginale è sempre buona norma rivolgersi al Ginecologo. Lo Specialista, tramite esame ambulatoriale, saprà escludere la presenza di eventuali cause fisiche, come infezioni o lesioni, e quindi formulare la corretta diagnosi.
Una volta diagnosticata con sicurezza la Vulvodinia il medico saprà indicare il percorso terapeutico più adatto, che può comprendere farmaci o un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico. Inoltre fornirà consigli circa i comportamenti da evitare per limitare l’insorgenza dello stimolo doloroso, come ad esempio:

  • Indossare indumenti intimi di cotone o di seta medicata
  • Evitare pantaloni stretti o body
  • Utilizzare assorbenti di cotone
  • Non usare detergenti intimi profumati o mentolati

Effettuare una Visita Ginecologia all’insorgere dei primi fastidi può evitare alla donna lo stress fisico ed emotivo di una problematica di cui non si parla moltissimo, ma che può danneggiare la sfera degli affetti e, di conseguenza, compromettere la qualità della vita.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Ginecologica senza attese, con referto immediato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.