La Vitiligine è una malattia della pelle, non infettiva, che si manifesta nel corso della vita con delle macchie dal colore bianco su tutta la superficie della pelle, che deve il suo nome all’assonanza tra vitiligo e vitellus in latino. Gli antichi romani accostavano la comparsa della Vitiligine alla chiazzatura dei vitelli.

In Italia la Vitiligine colpisce tra i 700 mila e il milione di persone.

Nessuno nasce con la vitiligine, le prime manifestazioni si possono notare già dai 2-3 anni generalmente con delle macchie nette della pelle nelle parti più visibili della pelle come le mani o il viso.

Vitiligine cause e origini

La Vitiligine non ha sintomi prodromici, ci si accorge delle chiazze nel periodo estivo dopo le prime esposizioni solari.
Una nuova ricerca dell’Università di Padova coordinata dal dott. Bordignon, ha portato alla luce delle cause manifestazioni cliniche della patologia. Una proteina e il traumatismo cutaneo cutaneo sembrano essere la causa e l’agente scatenante della malattia; ecco spiegato il motivo delle sue prime manifestazioni nelle aree visibili della nostra pelle.

Tipologie di Vitiligine

Esistono principalmente 2 forme di Vitiligine:

  • vitiligine non segmentale: diffusa su tutto il copro, simetrica e progressiva
  • vitiligine segmentale: localizzata in una parte del corpo, generalmente nel tronco , stabile e poco reattiva alle cure

Per saperne di più, Guarda la video-intervista al dott. Bordignon sulle novità in tema di Vitiligine

 

Per maggiori informazioni, o per Prenotare un Consulto per la Cura della Vitiligine a Vicenza

Compila il form o Chiama lo 0445 372205