Dolore all’anca: quando fare la Risonanza Magnetica anca e bacino?

Il dolore all’articolazione dell’anca, o coxalgia, è un sintomo abbastanza comune che, a seconda della causa scatenante, può essere più o meno invalidante.
L’articolazione dell’anca è progettata per resistere a movimenti ripetuti e all’usura, ma, per cause di diversa natura, può capitare che diventi dolorante comportando, così, una riduzione della qualità di vita di chi ne soffre. Spetta al medico stabilire quando è utile la Risonanza Magnetica all’anca, ma questo esame è sicuramente tra i più importanti per indagare lo stato di salute dell’articolazione.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una Risonanza Magnetica Bacino ed Anca senza attese, con macchinario aperto, top di gamma nella sua categoria, che permette al paziente di eseguire l’esame con il maggior confort possibile.

Dolore all’anca: che esami fare?

La coxalgia può essere avvertita a livello inguinale o all’esterno della coscia e può accompagnarsi a zoppia, indolenzimento, rigidità articolare e gonfiore. È molto importante individuare con precisione la causa del dolore e spetta al medico indicare al paziente quale sia l’esame diagnostico più adatto, magari successivamente ad una Visita Ortopedica.
Conoscere la causa permette di impostare il trattamento più efficace.
A seconda della tipologia di dolore il medico può ritenere utile una Risonanza Magnetica all’anca.

Quali sono le cause del dolore all’anca?

Tra le cause del dolore all’anca più comuni ci sono:

  • Tendinite: infiammazione del tendine che provoca dolore sulla parte esterna dell’anca. La tendinite può essere causata da un trauma sul tendine o un allungamento forzato. I sintomi comprendono: dolore all’anca, specialmente durante le attività, limitazione del movimento delle articolazioni e gonfiore locale.
  • Artrosi dell’anca: è un processo di invecchiamento che inizia con l’usura della cartilagine nelle articolazioni. Quando si sviluppa l’artrosi, la cartilagine si riduce causando debolezza muscolare dell’arto.
  • Lesioni del labbro acetabolare:  il labbro acetabolare è un anello fatto di fibro-cartilagine molto importante per la normale funzione dell’articolazione dell’anca. Il labbro acetabolare funziona come una guarnizione fornendo stabilità all’articolazione dell’anca. Se lesionato, può provocare dolore di varia entità, anche grave.
  • Frattura dell’anca

Quando fare la Risonanza Magnetica all’anca?

Solitamente spetta al medico stabilire quando sia utile eseguire una Risonanza Magnetica all’anca. In termini generale si può dire che questo esame sia indicato ogni qualvolta il dolore all’anca persista per molto tempo.
La Risonanza Magnetica anca e bacino consente di evidenziare lesioni a carico di parti molli, tendini, muscoli, strutture scheletriche, legamenti ed elementi fibro-cartilaginei nell’articolazione dell’anca.
I pazienti che soffrono di claustrofobia possono richiedere di effettuare la Risonanza Magnetica Aperta bacino ed anca. Questo tipo di risonanza, oltre a rappresentare una soluzione per le persone obese e claustrofobiche e per tutti coloro che vivono con disagio la permanenza negli spazi chiusi, consente di effettuare esami anche su bambini molto piccoli (sopra i 6 anni di età): una mamma o un papà, infatti, possono sdraiarsi con il loro bambino sull’apparecchio e stare al suo fianco per tutta la durata dell’esame.

Come si fa la Risonanza Magnetica anca e bacino?

Per eseguire l’esame il paziente deve solamente distendersi su un lettino e restare fermo e rilassato per tutta la durata dell’esame (20 min circa).
Il Tecnico Sanitario di Radiologia (TSRM) fornisce indicazioni e supporto al paziente.
In caso di Risonanza Magnetica ad anca e bacino è raro che sia necessario l’utilizzo di mezzo di contrasto (MdC); solo in casi particolari potrebbe essere richiesta una Artro-RM, dove appunto l’agente di contrasto va iniettato con un sottile ago dal Medico all’interno dell’articolazione al fine di distendere la stessa per meglio valutare le fini strutture intrarticolari.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire la Risonanza Magnetica Aperta senza attese e con referto in tempi rapidi.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.