Intorpidimento e formicolio delle dita: e se fosse la Sindrome del Tunnel Carpale?

Quanto tempo passi scrivendo al pc o al cellulare? Oggi è quasi impensabile non utilizzare il telefonino ed il computer e così, oltre a stancare gli occhi, sollecitiamo moltissimo le dita della mano in modo ripetitivo e continuato. Queste “cattive abitudini” quotidiane potrebbero essere una delle motivazioni che portano a sviluppare una Neuropatia che colpisce la mano ed il polso, una patologia molto fastidiosa ed invalidante che spesso è risolvibile solamente tramite intervento chirurgico al Tunnel Carpale. A scatenarla possono concorrere diverse cause con sintomi di diversa natura: scopriamo quali.

Cos’è il Tunnel Carpale?

Iniziamo col dire che “Tunnel Carpale” non indica la patologia ma una struttura anatomica: si tratta di un arco che si trova tra polso e palmo della mano attraverso il quale passano alcuni tendini ed il nervo mediano, che parte dall’ascella e scende diramandosi fino alle dita (escluso il mignolo).

Quali sono i sintomi iniziali del Tunnel Carpale?

Lo spazio in cui passano il nervo ed i tendini è limitato: un’alterazione, che sia anche minima, dovuta ad esempio dall’infiammazione del Tunnel Carpale, può causare una compressione e portare allo sviluppo dei primi sintomi della Sindrome del Tunnel Carpale che solitamente sono dolore, formicolio ed intorpidimento delle prime 3 dita (raramente interessa il pollice). Il dolore all’inizio è localizzato nella zona del polso e del palmo, ma col tempo può interessare tutta la mano. A volte si presenta più intenso la notte, per la posizione in cui resta “bloccata” la mano per lungo tempo.
È raro provare sintomi del tunnel carpale al braccio sinistro o destro, ma può capitare. Ovviamente più la parte interessata è estesa più provoca problemi nella vita quotidiana: basti pensare ad un destrimano che si trova a provare sintomi di Sindrome del Tunnel Carpale alla mano destra, o per il mancino alla mano sinistra: anche solo afferrare un bicchiere o scrivere potrebbe divenire problematico. Col tempo chi soffre di Sindrome del Tunnel Carpale può percepire anche un’alterazione della sensibilità e della forza fino ad arrivare ad una debolezza della mano che non permette più di tenere in mano oggetti anche di poco peso.

Quali sono le cause della Sindrome del Tunnel Carpale?

Questa patologia potrebbe colpire diverse fasce d’età, ma è più frequente tra i 35 ed i 50 anni, probabilmente a causa delle abitudini lavorative e di vita.
Si può dire che le principali cause del Tunnel Carpale presentano natura diversa e possono presentarsi come concause, ovvero essere presenti contemporaneamente. Tra queste:

  • movimenti ripetuti di polso e mano, ad esempio per l’uso frequente di cellulare e pc o di strumenti musicali
  • predisposizione anatomica, come tunnel carpale particolarmente stretto
  • presenza di patologie: come diabete, artrite reumatoide, ipotiroidismo, obesità ed insufficienza renale, che comportano ritenzione idrica e quindi gonfiore
  • gravidanza, anche la gravidanza può causare un ristagno dei liquidi che possono comprimere il tunnel carpale
  • ferite e traumi, che possono modificare l’anatomia del polso

Non è ancora accertata la componente ereditaria, ma potrebbe esserci una predisposizione, poiché è frequente che questa patologia sia condivisa tra i membri di una famiglia.

Come curare il Tunnel Carpale?

Una Sindrome del Tunnel Carpale non curata porta conseguenze che possono incidere pesantemente sulla quotidianità di chi ne soffre, inficiando anche la qualità del sonno.
I rimedi senza intervento sono pochi ed è difficile curare il tunnel carpale senza operazione: può essere impiegato il cortisone per sfiammare la zona interessata, ma la cura definitiva è solo l’intervento chirurgico che permette di “liberare” dalla compressione il nervo mediano ed i tendini.
In caso la problematica sia lieve e moderata si può intraprendere un percorso di Fisioterapia, tramite terapia manuale, applicazione di kinesio-taping e onde d’urto. Quando la neuropatia diventa molto dolorosa non è più pensabile un trattamento conservativo e l’intervento al Tunnel Carpale è la strada risolutiva più indicata.
È bene che chi soffre di Sindrome del Tunnel Carpale pensi a modificare le abitudini scorrette, siano essere lavorative che quotidiane, e impari dei semplici esercizi che aiutano a ridurre i sintomi.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano si effettua l’Intervento al Tunnel Carpale da privato, senza attese e con Specialisti dedicati.
È inoltre possibile effettuarlo in convenzione con i fondi sanitari integrativi o welfare aziendali.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.