Ultimo aggiornamento Aprile 2021

L’importanza della sorveglianza sanitaria attiva per contrastare il diffondersi dell’infezione

 

Una delle sfide cruciali per contrastare l’epidemia in corso è riuscire ad individuare il maggior numero di persone affette da Coronavirus e quelle che potrebbero essere immunizzate a seguito dell’infezione.
In questa pagina viene spiegato perché è importante eseguire i test sulla popolazione e quali tipi di esami sono a disposizione presso Poliambulatori San Gaetano.

 

L’importanza della sorveglianza sanitaria attiva:

È fondamentale estendere gli esami diagnostici Covid-19 alle persone che presentano e che hanno presentato sintomi influenzali lievi, o che sono asintomatiche ma potenzialmente infette oppure già immunizzate.
Questa è la sorveglianza sanitaria attiva, che deve essere estesa al maggior numero di persone per rivelare dati più precisi riguardo l’andamento della pandemia.

Per questo motivo Poliambulatori San Gaetano ha attivato il servizio Covid-19 Test, affidabile e disponibile su appuntamento, per individuare sia il maggior numero di infetti, sia i possibili immunizzati.
In questo modo si può contribuire ad abbassare il rischio di contagio e preparare con maggior sicurezza una ripresa delle attività.
Il test viene svolto nel pieno rispetto delle disposizioni governative in termini di sicurezza, per salvaguardare il personale ed i pazienti che si affidano alle nostre cure per problematiche diverse da quelle relative al Coronavirus.

 

Com’è possibile contrastare il diffondersi del Coronavirus?

Ci sono due armi per combattere il Coronavirus: la quarantena e la sorveglianza attiva sul territorio per raccogliere informazioni più precise riguardo l’andamento della sua diffusione.

 

Covid-19 Test prenotabili presso Poliambulatori San Gaetano:

Attualmente i tamponi non risultano disponibili nel mercato sanitario privato, è però possibile prenotare i seguenti test su sangue:

  • Tampone rapido di terza generazione: tampone rinofaringeo eseguito in modalità semiautomatica, consentendo una maggiore precisione e velocità rispetto ai precedenti tamponi antigentici;
  • Tampone molecolare PCR: valido per diagnosi Covid-19, fine quarantena e per motivi di viaggio, disponibile anche con referto in Inglese;
  • Tampone rapido antigenico: approvato dal Ministero della Salute. Test rapido immunocromatografico per la determinazione qualitativa di antigeni specifici per il nuovo Coronavirus;
  • Test sierologico S-RBD: attraverso un prelievo di sangue è possibile misurare la quantità di anticorpi ottenuti dall’avvenuta guarigione o a seguito del vaccino, contribuendo così a valutare se l’individuo è protetto dal Coronavirus;
  • Tampone e Visita Medica a domicilio: nuovo servizio dedicato a tutte le persone che hanno difficoltà a spostarsi dal proprio domicilio, ma anche alle persone in isolamento a causa di avvenuti contatti stretti con Covid-19 positivi. Direttamente a casa, in massima sicurezza.

 

Ottieni maggiori informazioni o prenota utilizzando il numero di telefono 0445372205 o inviando una richiesta al form di contatto a lato della pagina.

 

Ultimo aggiornamento 29/10/2020