A cosa serve e perché fare uno studio elettromiografico

Alcune attività quotidiane, come l’utilizzo del mouse e del cellulare, e lavorative, che comportano gesti ripetitivi e posture scorrette, ci predispongono sempre più frequentemente ad una sollecitazione anomala ed errata di nervi e muscoli; questo può comportare, nel tempo, fastidi anche molto intensi tanto da compromettere la vita quotidiana ed il sonno.
L’Elettromiografia è un esame molto utile per valutare eventuali patologie a carico del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile sottoporsi ad un esame elettromiografico con Neurologi di grande esperienza e competenza. Il paziente otterrà un referto preciso e puntuale, indispensabile per intraprendere il corretto iter terapeutico. 

Quali malattie si vedono con l’Elettromiografia?

 Formicolii, dolori o mancanza di forza o di sensibilità alle dita delle mani o dei piedi possono essere indicatori di una sofferenza nervosa o muscolare e l’esame neurofisiologico svolge un ruolo importantissimo per comprenderne l’origine. Tipico è il caso della sindrome del Tunnel Carpale, la cui diagnosi definitiva spesso passa per l’Elettromiografia.
È buona norma rivolgersi al medico se si provano sintomi fastidiosi o dolorosi agli arti inferiori o superiori, ma molti non sanno che questo esame si rivela molto utile anche per altre malattie muscolari, miopatie, o delle giunzioni neuro-muscolari, miastenia. Queste possono colpire diverse zone del corpo, compreso il collo, la testa ed il volto: ad esempio le neuropatie periferiche, ereditarie o causate da diabete, insufficienza renale o alterata autoimmunità, o le lesioni traumatiche.

Infine si tratta di un esame di fondamentale importanza anche per monitorare alcune malattie neurodegenerative del sistema nervoso periferico e dei motoneuroni, come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Come si l’Elettromiografia?

 L’esame elettromiografico si divide in due parti: elettromiografia e elettroneurografia.
L’Elettroneurografia consiste nello studio dell’attività elettrica dei nervi periferici sotto stimolazione. Si utilizzano impulsi elettrici a bassa intensità e le reazioni nervose vengono registrate grazie all’applicazione di elettrodi sulla superficie della pelle. Il neurologo procede al confronto con i valori considerati normali.
L’Elettromiografia, invece, analizza le contrazioni delle fibre muscolari. Vengono utilizzati degli elettrodi ad ago: si tratta di aghi di piccolissimo diametro, monouso, che vengono introdotti nei muscoli.

Hai paura dell’Elettromiografia?

Può capitare che, nel leggere la descrizione dell’esame, il paziente si spaventi pensando che l’esame sia particolarmente doloroso. Si tratta, in realtà, di uno studio ben tollerato: potrebbe risultare fastidioso ai più sensibili, ma non doloroso.
Ovviamente la percezione è personale ed ognuno avrà una propria valutazione del piccolo impulso elettrico, ma si tratta davvero della sensazione di un istante.

Dove si fa l’Elettromiografia?

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile studiare diverse aree del copro, sottoponendosi a:

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.