25/10/2022

Nevo e prurito: che cosa fare se un neo inizia a prudere?

I nevi, o nei, sono naturalmente presenti, in maggiore o minor numero, sulla nostra pelle. Si tratta di macchie di colore e dimensione variabili frutto di una proliferazione benigna di melanociti, cellule deputate a produrre melanina.
Nella loro normalità non arrecano alcun fastidio alla persona, ma possono subire delle modificazioni ed in questo caso è importante rivolgersi tempestivamente ad uno Specialista in Dermatologia.

Che cosa fare se un neo prude?

Se un nevo dovesse iniziare a prudere, così come a subire una qualunque modificazione nell’aspetto o a sanguinare, è bene effettuare una Visita per Nei. Il Dermatologo sarà in grado di valutare quali possano essere le cause del prurito e se siano necessarie ulteriori indagini.

Perché un neo prude?

La manifestazione di prurito in corrispondenza di un neo potrebbe essere il sintomo di una problematica dermatologica di diversa natura, tra cui, purtroppo, il melanoma.
Altre cause estrinseche possono, però, essere:

  • Frizione con i tessuti
  • Irritazione dovuta all’uso di prodotti cosmetici, come gli scrub
  • Trauma fisico

Quali sono i trattamenti per un neo che prude?

Una volta valutato lo stato del nevo, osservandone la struttura anche tramite dermatoscopia, lo Specialista sarà in grado di stabilire se il prurito sia dovuto ad una modificazione della lesione o se sia conseguenza di un’altra causa estrinseca.
In quest’ultimo caso potrà essere sufficiente seguire un trattamento topico: le lozioni o le pomate da applicare possono essere di diversa natura a seconda dell’integrità o meno del nevo e sarà compito dello Specialista scegliere quella più adatta.
In caso, invece, ci sia il dubbio si tratti di melanoma sarà necessario seguire un altro iter che solitamente comporta una rimozione chirurgica con contestuale biopsia.

La sola comparsa del prurito in corrispondenza di un nevo non deve automaticamente far pensare al melanoma, ma di fatto deve essere considerato un segnale da non sottovalutare. Una diagnosi precoce è importante tanto quanto il corretto trattamento.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una visita Dermatologica senza attese e con referto immediato.