L‘isteroscopia è un esame ginecologico di tipo endoscopico, che permette di studiare dall’interno lo stato di salute della cavità uterina, del canale cervicale e dell’endometrio (mucosa uterina).

Quando è richiesta?

L’isteroscopia diagnostica può essere raccomandata per valutare una serie di problemi ginecologici, tra cui:

  • Sanguinamento vaginale anomalo;
  • Polipi o tumori fibrosi all’interno del canale cervicale o all’interno della cavità uterina.
  • Anomalie anatomiche congenite del tratto genitale femminile;
  • Controllo visivo di una precedente chirurgia uterina;

Come si esegue l’isteroscopia diagnostica?

Viene eseguita introducendo attraverso la vagina una piccola telecamera, posta all’estremità di un sottile strumento (isteroscopio), che raggiunge l’utero dopo che le sue pareti sono state distese. Quando l’isteroscopio è nell’utero e quest’ultimo si è dilatato a sufficienza, comincia l’esplorazione visiva di cavità uterina, endometrio e canale cervicale. Consente di rilevare malformazioni uterine e l’eventuale presenza di polipi, fibromi o in alcuni casi tumori dell’utero. Durante l’esame si possono prelevare campioni di tessuto da analizzare in laboratorio.

È un esame che possono fare tutte le donne?

L’isteroscopia diagnostica può essere eseguita in donne di tutte le età ad eccezione di quelle in gravidanza e di quelle in cui, per una particolare e rara conformazione anatomica, viene impedito il passaggio dell’isteroscopio. L’esame non può inoltre essere effettuato in presenza di mestruazioni e in caso di infezione o infiammazione pelvica.

Quanto dura l’esame? È doloroso?

L’isteroscopia diagnostica dura circa 10-15 minuti e non è dolorosa. Può provocare leggeri crampi, per via della distensione dell’utero, simili a quelli avvertiti durante il ciclo mestruale e un lieve dolore alla spalla. Questi però scompaiono spontaneamente in poco tempo.

Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione l’ambulatorio di Ginecologia. Tutti gli interventi di Isteroscopia e Biopsia dell’utero isteroscopica sono eseguiti in ambulatorio ed è possibile prenotarli tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.