Quando si deve fare la prima Mammografia?

Il tumore al seno è la neoplasia più frequente tra le donne: secondo una recente ricerca a cura dell’Associazione italiana di oncologia medica (AIOM) rappresenta circa il 30% del totale delle nuove diagnosi di tumore femminile in Italia.
La buona notizia è che una diagnosi precoce, con conseguente applicazione dei corretti protocolli terapeutici, consente di aumentare considerevolmente la possibilità di guarigione.  La percentuale di donne guarite a 5 anni dalla diagnosi si attesta attorno all’85%, come indicato dall’Istituto Oncologico Veneto.

Sicuramente uno degli strumenti più efficaci a disposizione dello specialista in Senologia è la Mammografia.
Ne parliamo con il dottor Fabio Zerbo, medico Chirurgo Specialista in Radiodiagnostica, Radiologo e Senologo, con anni di esperienza nella refertazione di esami senologici.

Dottor Zerbo, qual è l’età indicata per eseguire la prima Mammografia?

L’età in cui è bene sottoporsi alla prima Mammografia dipende dalla presenza o meno di fattori di rischio.
Se la paziente non ne presenta, si suggerisce di effettuare questo esame diagnostico al compimento dei 40 anni. In caso, invece, questi siano presenti è caldamente consigliato anticipare la prima Mammografia ai 35 anni d’età.

Quali sono i fattori di rischio?

Principalmente possiamo citare:

  • familiarità matrilineare per tumore al seno o alle ovaie
  • padre con diagnosi di cancro alla mammella
  • diagnosi di tumore ovarico

Dottore, come si svolge l’esame di Mammografia?

La paziente viene fatta posizionare di fronte al mammografo. Il seno si appoggia su di un supporto anatomico e si da il via all’esame. Vengono fatte due differenti proiezioni per entrambi i seni.
Il macchinario di ultima generazione presente presso Poliambulatori San Gaetano permette di dover esercitare una minor pressione con conseguente minor fastidio per la donna.

L’apparecchio rimanda immagini delle sezioni del seno che vengono, poi, attentamente analizzate dal medico Senologo. Alla fine dell’esame il medico rilascia un referto immediato.

Ogni quanto tempo si consiglia di fare una Mammografia?

Salvo diversa indicazione del medico, è opportuno eseguire questo importante esame diagnostico a cadenza annuale o biennale, a seconda della presenza di fattori di rischio. La prevenzione è la principale “terapia” per i tumori al seno!

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare un esame di Mammografia con Tomosintesi compilando il form qui affianco o chiamando il numero 0445372205.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.