Innovazione per esami dettagliati e interventi mini-invasivi alla Prostata

La salute della prostata è un aspetto fondamentale per il benessere maschile, soprattutto dopo i 50 anni. Diagnosi precoci e trattamenti innovativi permettono di affrontare in modo efficace diverse problematiche prostatiche, come il tumore della prostata o l’iperplasia prostatica benigna.
Oggi, grazie a tecnologie avanzate come la Risonanza Magnetica multiparametrica e il trattamento con vapore acqueo, è possibile ottenere diagnosi precise e cure mini- invasive.

Perché si effettua una Risonanza Magnetica Prostatica Multiparametrica?

La Risonanza Magnetica della prostata è un esame consigliato in caso di ingrossamento della ghiandola prostatica, di valori elevati di P.S.A, di sospetto tumore alla prostata o per monitorare pazienti già diagnosticati.
La RM Prostata Multiparametrica integra più parametri (morfologia, funzionalità e metabolismo) e consente di identificare con precisione eventuali lesioni sospette, distinguere tra lesioni benigne e maligne e guidare biopsie mirate, aumentando l’efficacia diagnostica.
L’utilizzo di apparecchiature di alto campo garantisce immagini di qualità superiore, permettendo una valutazione accurata anche in situazioni complesse.

Perché scegliere la RMN Prostata di Poliambulatori San Gaetano?

Oltre all’impareggiabile potere diagnostico e all’affidabilità dell’intelligenza artificiale, che consente diagnosi estremamente precise, per Poliambulatori San Gaetano anche il comfort del paziente è una priorità: l’esame è indolore e grazie all’apparecchiatura di ultima generazione i tempi di esecuzione sono ridotti.
Inoltre, il paziente può distrarsi per tutta la durata dell’esame con musica e intrattenendosi con un video.

Cosa fare in caso la RM alla prostata abbia evidenziato una Iperplasia Prostatica Benigna?

In caso venga diagnosticata Iperplasia prostatica benigna (IPB) presso la San Gaetano Clinica e Ricerca di Thiene (Vicenza) è possibile sottoporsi senza attese a intervento con Tecnica Rezum.
Una condizione abbastanza comune negli uomini sopra i 50 anni, l’IBP comporta un ingrossamento della prostata con conseguenti sintomi fastidiosi, come difficoltà a urinare, necessità di alzarsi più volte durante la notte e riduzione del flusso urinario.
La tecnica Rezum rappresenta una svolta nel trattamento di questa problematica. Un approccio mini-invasivo che utilizza il vapore acqueo per ridurre il volume della prostata in modo sicuro ed efficace, con un recupero rapido e la conservazione della funzionalità, riducendo di molto il rischio di effetti collaterali sulla continenza urinaria e sulla funzione sessuale.

Affrontare tempestivamente le problematiche della prostata è fondamentale per mantenere una buona qualità di vita.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile combinare tecnologie all’avanguardia, per diagnosi e trattamenti, unite alla competenza di specialisti dedicati.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.