La pneumologia è una branca della medicina che si occupa dell’apparato respiratorio nel suo complesso come bronchi e polmoni e delle numerose patologie (infettive e non infettive) che lo possono colpire come broncopolmonite, ascesso polmonare, asma bronchiale, enfisema polmonare e tubercolosi.

Diagnosi dei disturbi del sonno

L’ossimetria notturna (o pulsossimetria notturna) invece è un test che analizza la presenza o meno di malattie correlate al sonno. Tramite un sensore, posto sul polpastrello del dito di una mano, viene registrata l’ossigenazione del sangue e la frequenza cardiaca del paziente. I dati vengono poi registrati su un computer collegato durante il corso della notte e il giorno successivo per verificare quante volte, in che misura e per quanto tempo il sangue rimane senza ossigeno.
E’ dunque una tecnica che necessita del tempo ma non è assolutamente invasiva.
I disturbi del sonno rappresentano quasi il 22% degli incidenti stradali per cui è importante analizzare l’ossigenazione del sangue non appena si riscontrino questi tipi di anomalie.
Inoltre, dormire è essenziale per l’uomo, sia per una migliore salute mentale che fisica. La sindrome delle apnee notturne, per esempio, rappresenta uno tra i disturbi del sonno più pericolosi in quanto consiste in un’interruzione del respiro notturno. Questo causa conseguenze negative al momento del risveglio: stress, poca concentrazione, stanchezza fisica, sonnolenza.

Come si curano i disturbi del sonno?

A seconda del risultato ottenuto dall’esame di ossimetria notturna lo specialista suggerisce al paziente diversi approcci:

  • non procedere con altri accertamenti;
  • approfondire il quadro clinico con esami più complessi per poter definire meglio la diagnosi (attraverso un monitoraggio cardio-respiratorio notturno completo);
  • iniziare un preciso trattamento farmacologico.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione il servizio di Pneumologia.

E’ possibile effettuare:

  • visita specialistica pneumologica
  • visita pneumologica pediatrica
  • visione di radiografie del torace (Rx, TAC)
  • spirometria

Salva

Salva