Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione il servizio di OSSIMETRIA NOTTURNA.

L’ossimetria notturna (o pulsossimetria o saturimetria notturna) viene correntemente eseguita per via non invasiva con il posizionamento di un sensore a livello del polpastrello del dito di una mano, collegato ad un piccolo registratore posizionato sul polso o sul torace del paziente alimentato da una batteria, che permette la registrazione continua dell’ossigenazione del sangue e della frequenza cardiaca.

Questi dati vengono registrati per tutta la notte e il giorno successivo scaricati su un computer che, attraverso un software appropriato, permette allo specialista di valutare l’eventuale presenza, la profondità e la numerosità delle desaturazioni ossiemoglobiniche (quante volte, in che misura e per quanto tempo il sangue rimane poco ossigenato).
L’ossimetria notturna è un primo test di screening che permette di sospettare la presenza di malattie sonno-correlate, come ad esempio la sindrome delle apnee ostruttive dei russatori che è la causa più frequente di sonnolenza diurna e di circa il 22% degli incidenti stradali in autostrada.
Inoltre può valutare la presenza di scarsa ossigenazione del sangue in malattie come la broncopneumopatia cronica ostruttiva, altre malattie respiratorie e cardiache croniche, le malattie neuromuscolari e la sindrome obesità-ipoventilazione , in cui frequentemente sono presenti disturbi respiratori del sonno.

A seconda del risultato dell’ossimetria notturna lo specialista potrà consigliare di:

  • non procedere con altri accertamenti
  • approfondire il quadro clinico con esami più complessi (monitoraggio cardio-respiratorio notturno completo) per definire meglio la diagnosi
  • iniziare un nuovo trattamento farmacologico o proseguire con quello in corso

Presso il nostro centro medico si occupa di ossimetria notturna il dott. Dal Carobbo, specialista in pneumologia.

Questo trattamento è eseguibile presso la nostra struttura ogni settimana e senza tempi d’attesa.
Prenota un appuntamento con lo specialista al numero 0445/372205 o alla mail polisangaetano@tiscali.it