Il tumore al seno viene considerato come la prima causa di mortalità e di diffusione nella popolazione femminile. Secondo gli ultimi studi analizzati dal Ministero della Salute Italiano, la fascia d’età più soggetta al tumore al seno comprende le donne che si aggirano intorno i 50 anni fino a raggiungere i 74 anni d’età (già dai 75 anni, infatti, la probabilità di tumore si abbassa notevolmente).
Nonostante la forte diffusione di tumori maligni al seno però, al giorno d’oggi è possibile ricorrere a numerosi metodi di guarigione, frutto di anni di studi e miglioramenti nel settore.
Come viene effettuata la Mammografia?
La mammografia è un esame radiografico che viene effettuato al seno, tramite un basso dosaggio di raggi X.
La procedura prevede la compressione del seno attraverso un apposito strumento, al fine di uniformare il tessuto e ottenere una migliore qualità dell’immagine.
L’esame si effettua tramite due proiezioni radiografiche: una dall’alto e l’altra laterale per poter avere un quadro diagnostico più accurato.
Già dall’immagine stessa, infatti, è possibile diagnosticare precocemente la presenza di noduli al seno e grazie all’esame è possibile prevenire e curare in tempo tumori e cisti al seno.
Quando si effettua una Mammografia?
Solitamente, le visite di controllo avvengono una volta ogni due anni, ma per le donne più a rischio, che hanno avuto familiarità con questi tipi di casi, è consigliata una visita all’anno.
Se l’esito dell’esame risulta essere positivo e dunque viene riscontrato un tumore al seno, prima di intervenire ad un possibile trattamento chirurgico, è necessario effettuare una seconda mammografia, ecografia e una visita clinica per ulteriori accertamenti.
Prenotare una Mammografia a Vicenza
Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione il servizio di Radiologia, Mammografia e Senologia
Per informazioni, o per Prenotare una Mammografia: Compila il form o Chiama lo 0445 372205