Sono sempre più numerose le donne che ricorrono alla chirurgia estetica intima per migliorare l’aspetto delle labbra vaginali e della zona vulvare. Tra gli intervisti più richiesti vi è senza dubbio la Labioplastica, ovvero l’intervento di chirurgia estetica con cui si può correggere la forma e il volume delle piccole labbra. Abbiamo rivolto alcune domande alla Dott.ssa Voltan Anna, Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Dottoressa in cosa consiste l’intervento di Labioplastica?

La labioplastica vaginale è un’operazione chirurgica appartenente al gruppo dei cosiddetti interventi di chirurgia estetica intima. Lo scopo di quest’operazione è quello di modificare le dimensioni delle piccole labbra dell’apparato genitale femminile. Si tratta di un intervento volto principalmente ad eliminare l’ipertrofia delle piccole labbra, vale a dire la formazione di pelle in eccesso che rende le loro dimensioni superiori a quelle delle grandi labbra, provocando la loro fuoriuscita, dovuta talvolta anche al semplice processo di invecchiamento.

A chi è rivolto l’intervento di Labioplastica?

Questo intervento può essere puramente estetico o anche funzionale. Si esegue quando l’alterazione di forma o dimensione delle piccole labbra diventa causa di disagio o imbarazzo, impedendo alla donna che ne soffre di svolgere molte attività della vita quotidiana, e in seguito alle quali si può andare incontro a irritazioni da sfregamento, dolore, tagli, o peggio, lacerazioni.
 Molte donne ricorrono alla labioplastica quando le piccole labbra si rilassano, per fini prettamente estetici, per un disagio psicologico e anche allo scopo di ringiovanire i propri genitali. La possibilità di sottoporsi a un simile intervento però dev’essere attentamente analizzata insieme al medico chirurgo.

In cosa consiste l’intervento?

Presso il nostro centro l’operazione viene svolta in anestesia locale, con o senza sedazione, a seconda della volontà della paziente, e in regime ambulatoriale. La rimozione del tessuto in eccesso viene effettuata mediante l’uso del classico bisturi. La durata dell’intervento è relativamente breve e può variare dai 30 ai 60 minuti circa.
 Al termine dell’operazione, il medico provvederà a suturare le aree trattate, sulle quali apporrà anche apposite medicazioni.

È un intervento sicuro?

La labioplastica è un intervento sicuro e il tasso di complicanze è veramente molto basso. Il dolore è un fattore soggettivo, ma tra tutti gli interventi, la labioplastica è uno di quelli meno dolorosi, perché non si tocca il muscolo e non si asporta una grande quantità di tessuto.

Qual è il decorso post operatorio?

Dopo l’operazione possono presentarsi gonfiore o leggeri sanguinamenti, anche se questi ultimi sono rari. È possibile usare una protezione intima o salvaslip per coprire le suture e per sentirsi più comode.
Ad ogni modo, in questa fase, il medico può consigliare alla paziente di applicare localmente degli antisettici locali e di assumere antibiotici. In caso di dolore, il medico può prescrivere la somministrazione di farmaci antidolorifici. Nel periodo post-operatorio, inoltre, si sconsiglia di indossare indumenti eccessivamente aderenti e si consiglia, invece, di effettuare lavande ginecologiche per assicurare un’ottimale igiene intima. Solitamente, i punti di sutura si riassorbono dell’arco di 10-15 giorni e le attività sportive possono riprendere dopo circa 3-4 settimane. I rapporti sessuali, invece, non devono essere ripresi prima di trenta giorni dall’esecuzione dell’intervento. I risultati di una labioplastica possono essere valutati dopo 3 mesi dall’intervento, anche se il risultato finale può essere realmente apprezzabile dopo un anno.

Presso Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di Chirurgia Plastica.
È possibile prenotare tutti i giorni un consulto con il Medico Chirurgo.