In un recente articolo apparso su “la Tribuna di Treviso”, sono riportati gli estremi del provvedimento emanato dalla giunta della regione Veneto riguardo la riduzione delle spese per la diagnostica in materia di tumore al seno. In particolare, con le nuove disposizioni, il medico di base non può più prescrivere l’esame senologico completo composto da mammografia, ecografia ed esame clinico.

Il cosiddetto esame polifasico può essere prescritto solo a pazienti che presentino sintomi di tumore al seno come dolore al seno o percezione di nodulo al seno, e soltanto se in fascia d’età compresa tra i 50 e 69 anni (una legge prevede anche la prescrizione a donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni). Le motivazioni che stanno alla base di questo taglio alla prevenzione sono da ricercare nel troppo elevato numero di richieste d’esame. Ernesto Bissoli, capo dipartimento dell’area servizi dell’Ulss 15 Alta Padovana, spiega che solo nel 2015 sono stati eseguiti in Veneto circo 260 mila esami.

L’importanza della prevenzione al tumore al seno

Nonostante questo provvedimento, la diagnosi di tumore al seno in donne di fascia d’eta compresa tra i 35 e i 50 anni è in costante aumento. Per questo, l’esame senologico completo (mammografia, ecografia ed esame clinico) rimane molto importante per diagnosticare tempestivamente la malattia.

mammografia importante prevenzioneMammografia a Thiene – Vicenza

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è possibile effettuare la mammografia, un esame diagnostico al seno che permette di individuare neoplasie ed eventuali cisti. La mammografia è particolarmente indicata alle donne che hanno superato i 50 anni di età, ma Poliambulatorio San Gaetano, esegue l’esame anche a coloro che sono in età inferiore a quella prevista dal SSN per l’inizio dello screening. La mammografia, impiegando i raggi X, prevede l’esecuzione di due proiezioni per ogni mammella a cui se ne possono aggiungere altre, come gli ingrandimenti mirati o le proiezioni accessorie. L’esame mammografico resta lo strumento più preciso per effettuare un’indagine diagnostica certa.

 

Salva