Il medico che cura i piedi

 

Cosa vuol dire podologia?

La podologia è la specializzazione sanitaria che valuta, cura e previene le patologie del piede. Analizza le problematiche legate alla struttura e alla conformazione del piede. Inoltre, si occupa delle trattamenti chirurgici delle caviglie e delle parti inferiori della gamba. Il termine deriva dal greco “pous” che significa piede e “logos” che significa ragione, discorso.

 

Di cosa si occupa il podologo?

Il Podologo valuta clinicamente la struttura, la funzione e le patologie del piede tramite esami strumentali tra cui, l’esame podoscopico e l’esame baropodometrico.

  • Tratta le ipercheratosi (callosità), le ulcere del piede, le verruche, le unghie distrofiche (ispessite, deformi) e le unghie incarnite.
    Realizza dispositivi per la correzione della forma della lamina ungueale (ortonissie).
  • Realizza ortesi digitali in silicone medicale per migliorare l’allineamento delle dita, proteggere le sporgenze ossee ed alleviare situazioni di dolore e di conflitto con la calzatura, come ad esempio nelle dita a martello/griffe e nell’alluce valgo.
  • Realizza ortesi plantari per alleviare sintomatologie dolorose e anomalie di postura o deambulazione.
  • Svolge un ruolo di educazione sanitaria, prevenzione e informazione verso i soggetti portatori di malattie a rischio, quali ad esempio le patologie dismetaboliche come il diabete o quelle reumatiche.
  • Agisce di concerto con il medico individuando e segnalando le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico od un intervento terapeutico medico.

 

Quando andare dal Podologo?

La Podologia si rivolge a tutti i pazienti che necessitano di prevenire e curare gli stati dolorosi dei piedi, effettuare riabilitazione e medicazioni generali delle ulcerazioni e delle verruche plantari e digitali. Per chi necessita di asportare tessuti cheratolitici ipertrofici, calli e duroni.

 

Presso Fisic Lab San Gaetano Thiene (Vicenza) è a disposizione l’ambulatorio di Podologia.

La Podologia interviene attraverso:

  • terapia riabilitativa della lamina ungueale, correggendo i problemi di crescita e posizionamento (utilizzando l’Ortonixia applicata in diversi dispositivi in base alla problematica riscontrata)
  • terapia riabilitativa delle dita, attraverso la realizzazione di dispositivi in elastomero modellati singolarmente sul paziente, per restituire il giusto assetto fisiologico alla meccanica delle falangi
  • terapia riabilitativa plantare, per compensare le alterazioni nella distribuzione dei carichi corporei sulla superficie d’appoggio del piede, attraverso la creazione di protesi plantari personalizzate.