Emorroidi: cosa sono e come curarle

Le emorroidi colpiscono circa il 50% della popolazione dopo i 50 anni. Possono essere interne o esterne e, anche se raramente comportano rischi seri per la salute, causano fastidi notevoli, o peggio, alla formazione di coaguli e infezioni. Risulta quindi molto importante rivolgersi ad uno specialista alla comparsa dei primi sintomi.
Scopriamo di seguito che cosa si può fare per evitarle e quali sono i trattamenti disponibili per risolvere i casi più gravi.

Cosa sono le emorroidi?

Le emorroidi sono dei plessi venosi normalmente presenti nell’ano che partecipano in minima parte alla continenza fecale. La loro dilatazione varicosa patologica viene favorita da:

  • stipsi
  • gravidanza
  • sedentarietà
  • patologie che causano un aumento della pressione portale (es. cirrosi epatica)

Clinicamente si manifestano con sensazione di disagio perianale che può essere anche avvertito come forte dolore associato a perdite ematiche soprattutto durante l’evacuazione.

Le emorroidi vengono suddivise in 4 gradi: i primi 2 richiedono il trattamento medico mentre il terzo (emorroidi che fuoriescono alla defecazione e rientrano con la manovra digitale) e quarto grado (emorroidi che restano stabilmente all’esterno dell’ano) richiedono il trattamento chirurgico.

Perché è importante farsi visitare da un medico?

È importante, alla comparsa del sanguinamento, farsi vedere dal medico, senza dare per scontato che si tratti “solo” di emorroidi. Le emorroidi interne ad esempio, possono portare alla formazione di coaguli e infezioni. Il dolore è spesso collegato alle emorroidi esterne, in altri casi può derivare da una lacerazione sulla pelle, da un ascesso o da una fistola anale.

Quali alimenti evitare?

Alcuni alimenti possono peggiorare le emorroidi, ad esempio:

  • alcol
  • caffè
  • cioccolato
  • bibite gassate
  • cibi troppo salati
  • spezie
  • cibi piccanti
  • cibi grassi

È bene quindi evitare tutti gli alimenti che possono causare o peggiorare l’infiammazione.

Quali sono i rimedi e trattamenti per le emorroidi?

In questi casi è necessaria una valutazione specialistica per capire quale sia la migliore terapia. Negli stadi iniziali una modifica delle abitudini alimentari e se necessario l’utilizzo di medicinali a livello topico possono risolvere il problema. Alcuni farmaci topici possono infatti alleviare i fastidi, ma non hanno effetti nel lungo periodo.

L’opzione chirurgica va valutata nei casi più difficili e consiste nell’asportazione dei gavoccioli emorroidari.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione l’ambulatorio di Proctologia. È possibile incontrare un team di medici esperti pronti a valutare lo stato di salute di ciascun paziente e di conseguenza consigliare la terapia o l’intervento di chirurgia proctologica più opportuno, rispondendo così alla patologia del singolo.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.