L’Ecodoppler è un esame diagnostico che permette di visualizzare la morfologia dei principali vasi sanguigni e studiare il flusso di sangue al loro interno. In particolare, l’Ecodoppler dei tronchi sovra-aortici indaga le arterie e le vene che portano sangue al capo. È un esame indolore e non invasivo e dura mediamente 20 minuti.

Qual è il significato di tronchi sovraortici?

Si parla di TSA, tronchi sovra-aortici, indicando i vasi che portano sangue alle strutture del capo e del collo, che si trovano, per l’appunto, sopra la sede da cui si diparte l’aorta. L’Ecocolordoppler TSA è molto utile perchè consente la diagnosi delle malattie cerebrovascolari.

A cosa serve l’ecodoppler TSA?

L’ecodoppler dei trochi sovraortici è un esame diagnostico che, attraverso la valutazione dei vasi carotidei e vertebrali, permette di riconoscere le lesioni aterosclerotiche ed escludere eventuali trombosi venose.
Grazie allo studio del flusso sanguigno, tramite la funzione doppler, difatti, il medico può riconoscere la presenza di una di questa anomalie e monitorare nel tempo l’invecchiamento dei vasi arteriosi.
L’ecodoppler TSA è molto spesso richiesto per l’inquadramento di un paziente a seguito di ictus o attacco ischemico e per la diagnosi di aneurisma. Questo esame viene anche prescritto a pazienti con problemi cardiovascolari come ipertensione arteriosa, diabete ecc.

Come si fa l’esame?

Durante l’esame il paziente viene fatto stendere supino su un lettino e viene applicato un gel sulla parte del corpo da esaminare. Viene quindi fatta passare la sonda così da ottenere, sullo schermo collegato, le immagini che serviranno al medico per effettuare la diagnosi. Grazie alla funzione doppler lo specialista potrà visualizzare i flussi sanguigni in entrata ed in uscita.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione l’ambulatorio di Chirurgia Vascolare ed è possibile prenotare senza attese e con refertazione immediata l’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.