Poliambulatori San Gaetano partecipa attivamente allo studio dell’Ipermobilità cervicale

Capita di restare meravigliati dalla capacità di alcune persone di eseguire movimenti con escursioni articolari maggiori della norma. Ne sono un esempio ballerini, ginnasti e artisti circensi, ma anche tra persone “comuni” ci sono soggetti che manifestano una flessibilità articolare sopra la media. Si tratta di casi di ipermobilità articolare, che è facilmente apprezzabile alle dita delle mani oppure alle ginocchia. Questa può interessare anche la zona delle vertebre cervicali, dando origine a fastidi, dolore ed instabilità articolare con possibili danni a livello delle strutture interessate.
Poliambulatori San Gaetano, da sempre attento alle novità in ambito scientifico e tecnologico e attivo nella ricerca medica, ha recentemente collaborato ad uno studio condotto con il corso di laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Verona, nato allo scopo di individuare la migliore gestione della cervicalgia provocata da rachide cervicale ipermobile.
Promossa dal dottor Giuseppe Filippi, Fisiatra presso la San Gaetano Clinica e Ricerca e professore a contratto presso l’Università di Padova, questa articolata indagine ha portato alla realizzazione di una interessante tesi di laurea svolta dalla neo-dottoressa Guarda Cristina, che entra di diritto tra la limitata letteratura scientifica presente in merito a questo tema.

Come si è svolto lo studio sulla cervicalgia da rachide ipermobile?

Tra i numerosi pazienti che quotidianamente si rivolgono a Poliambulatori San Gaetano lamentando fastidi muscolo-scheletrici, il dottor Filippi ha selezionato coloro che presentavano ipermobilità articolare e dolore al collo. «Si è deciso – racconta il medico – di approfondire il tema della gestione di questa condizione, solitamente benigna, ma che può portare, se trascurata, a dolori e fastidi anche intensi che tendono a cronicizzare» Affiancato dall’equipe riabilitativa di Fisic Lab, guidata dalla dottoressa Elena Frezza, il Fisiatra ha voluto verificare se la gestione terapeutica proposta presso il centro medico apportasse significativi benefici.

cervicalgia da rachide cervicale ipermobile

La tesista, dott.ssa Guarda Cristina tra il medico, dott. Giuseppe Filippi e la correlatrice, fisioterapista presso Poliambulatori San Gaetano, dot.ssa Elena Frezza

Quali sono le conclusioni dello studio della cervicalgia da rachide ipermobile?

«Abbiamo notato – spiega il dottor Filippi – che chi segue i consigli da noi forniti riferisce di aver ottenuto importanti benefici rispetto alla sintomatologia dolorosa e alla qualità della vita. Di fondamentale importanza è la postura, che riveste un ruolo di prevenzione e cura: grazie alla Fisioterapia è possibile correggerla e migliorarla». Di grande impatto sono risultati, inoltre, uno stile di vita corretto e la scelta del giusto approccio farmacologico, indicati dal medico in sede di visita Fisiatrica.
«Si è indagata, inoltre – continua il medico – la relazione tra rachide cervicale ipermobile e lo sviluppo di cervicodiscoartrosi precoce ed è emerso un quadro molto significativo, soprattutto in relazione all’età – spesso giovane – ed al lavoro svolto. Anche in questo caso di grande importanza è la prevenzione, soprattutto in presenza di lavori a rischio, come quello delle persone che passano molto tempo curve sul pc». Grazie all’elevata qualità diagnostica degli esami di Risonanza Magnetica ottenibile con le moderne apparecchiature di Poliambulatori San Gaetano è stato realizzato un indice della gravità della cervicodiscoartrosi e sarà possibile monitorarne l’andamento nel tempo.

Lo studio conferma l’impegno di Poliambulatori San Gaetano nella ricerca scientifica, così da offrire ai propri pazienti soluzione terapeutiche avanzate ed efficaci, che permettano di migliorare salute e benessere.

 

È possibile prenotare senza attese una Visita Fisiatrica.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.