Quando il menisco è rotto?

Il menisco è tessuto fibrocartilagineo a forma di semiluna che è posto fra il femore e la tibia con la funzione principale di sostenere e rendere più stabile il ginocchio. Per ogni ginocchio ci sono due menischi, uno chiamato mediale che è interno e l’altro detto laterale perché si trova all’esterno.

Come avvengono le lesioni al menisco?

Il menisco diventa più vulnerabile nel momento in cui su di esso viene applicato un eccessivo carico di peso. Le lesioni possono essere di due tipi: le prime comprendono tutti i traumi dovuti a movimenti e torsioni sbagliate, le seconde consistono nell’usura del tessuti meniscale che con il passar del tempo diventa meno flessibile e resistente.

Quali sono i sintomi?

I sintomi più comuni possono essere: forte dolore soprattutto quando si ruota il piede o quando è in flessione, gonfiore e blocco dell’articolazione quindi impossibilità a muoversi. Per confermare se il dolore è inerente al ginocchio è consigliabile prenotare una risonanza magnetica o una radiografia.

La risonanza magnetica al ginocchio rappresenta il metodo diagnostico per eccellenza nel rilevare  le patologie (di tipo tumorale o degenerativo) e qualsiasi tipo di alterazione riguardanti il legamento, il muscolo e le ossa del ginocchio o per identificare lo stato di recupero post operazione. E’ possibile richiedere sia la risonanza chiusa, la più comune in cui il paziente si sdraia sul lettino collocato su un tunnel circolare all’interno del quale avviene il monitoraggio, oppure con la risonanza aperta  in cui solamente la parte desiderata, ovvero il ginocchio in questo caso, viene sottoposta a screening.

Il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene  oltre a mettere a disposizione il servizio di risonanza magnetica, collabora con il Fisic Lab, un servizio messo a disposizione dalle piscine di Thiene Acquatic Center per poter usufruire dei servizi di riabilitazione (sia in acqua che in palestra) ai pazienti che richiedono di essere seguiti da specialisti professionisti.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza) è a disposizione il servizio di Ortopedia.