Il dolore alla spalla, è un sintomo assai comune nello sportivo, ma non solo. Il vecchio termine “periartrite di spalla” indicava un processo infiammatorio a carico di qualche tessuto localizzato nella spalla. Abbastanza vago, no? E tra l’altro l’infiammazione del tessuto è il risultato finale, non la causa del problema.

Lo studio della spalla e del suo dolore negli ultimi anni è stato sempre più approfondito, tale da permetterci di poterla indagare e definire diagnosticamente in modo più preciso. Per questo motivo non dovremmo più accontentarci di una diagnosi vaga, ma dovremmo affidare la cura del nostro dolore ad uno specialista in grado di individuare con precisione quale sia il tessuto e la vera causa del problema per avere un trattamento specifico.

Fisioterapia o Chirurgia in caso di dolore alla spalla?

Gli approfondimenti sul dilemma del dolore di spalla hanno riguardato non solo l’aspetto diagnostico, ma anche quello terapeutico. Si è visto che nel caso di alcuni pazienti che avevano ricevuto la stessa diagnosi alla spalla (nella maggior parte dei casi di infiammazione degenerativa dei tendini della cuffia dei rotatori) e presentavano sintomatologia lieve o moderata, hanno ottenuto grandissimi benefici sottoponendosi ad un trattamento conservativo di fisioterapia di movimento ed esercizi (e quindi senza operare).
In caso in cui la fisioterapia non fosse sufficiente, è possibile intervenire chirurgicamente, con interventi mirati in base alla problematica, come l’artroscopia o la Litoclasia, in caso di tendinopatia calcifica della spalla. Anche in caso ci si sottoponga ad una operazione, la fisioterapia può svolgere un ruolo fondamentale nel recupero.
Spetta al medico stabilire quale sia il percorso più adatto, considerando la situazione di partenza e la riduzione dei tempi di recupero.

Consigli pratici

Se si soffre da un po’ di dolore alla spalla e questo non è passato con il riposo e i farmaci probabilmente il problema non è destinato a risolversi spontaneamente. In questo caso è consigliabile affidarsi ad uno specialista della spalla, che saprà abbinare le corrette terapie farmacologiche e chirurgiche ad un programma di fisioterapia.

 

L’Unità di Chirurgia Ortopedica e di Fisc Lab, di Poliambulatori San Gaetano di Thiene – Vicenza, sapranno consigliare il giusto specialista e professionista per risolvere la problematica nel minor tempo possibile.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.