Il dolore plantare calcaneare

Il Dolore al tallone può causare una vera e propria impossibilità a deambulare normalmente ed è facile capire come diventi una problematica invalidante nelle comuni attività quotidiane.

Che cos’è la Tallonite?

Il Dolore plantare calcaneare (detto anche fascite o fasciosi plantare, o sindrome dello sperone calcaneare, tallonite o tallodinia) è motivo di dolore e disabilità abbastanza comune. La causa più comune determinante il dolore calcaneare è lo stress meccanico che si determina a livello dell’inserzione della fascia plantare a livello del tallone.
Talvolta alle radiografie può essere identificato uno sperone osseo calcaneare, la cui presenza non necessariamente correla con i sintomi del paziente, ma sta ad indicare che tale reperto osseo è presente da almeno 6 mesi.

Quali sono le cause del dolore al tallone?

Le cause della Tallonite sono da ricercarsi nell’eccessivo carico a livello del tallone che può avvenire in seguito ad aumento delle attività in piedi, all’obesità o all’utilizzo di calzature troppo rigide, che potrebbero favorirne l’insorgenza o il mantenimento dei sintomi.

Quali sono i sintomi della tallonite?

I sintomi più comuni sono il dolore localizzato nella porzione inferiore-interna del tallone o lungo la fascia plantare quando si dà peso sul tallone, in particolare al mattino e camminando scalzi. Il dolore ai talloni da tallonite si fa sentire soprattutto al mattino dopo il risveglio. Può essere improvviso oppure graduale, con una sensazione tipo lama di coltello, che trafigge il tallone. Come già anticipato potrebbe evidenziarsi, all’esame radiografico, una modificazione ossea detta sperone calcaneare.

Qual è il trattamento più indicato per il dolore al tallone?

Al San Gaetano Fisic Lab, dopo un’attenta valutazione, i Professionisti sapranno indicare la fisioterapia più indicata per affrontare il problema e le strategie da adottare per tornare a svolgere al più presto le normali attività.

Il trattamento nella fase iniziale prevede:

  • utilizzo di talloniere in gel
  • evitare di camminare con scarpe basse
  • evitare di camminare a piedi scalzi
  • utilizzo di antiinfiammatori per via orale
  • applicazioni di ghiaccio nella zona dolente
  • esercizi di stretching
  • massaggio della fascia plantare e del polpaccio
  • rinforzo della fascia plantare e del polpaccio secondo Rathleff
  • terapie fisiche (ultrasuoni, tecarterapia) in loco
  • perdita di peso nei pazienti sovrappeso

Il percorso terapeutico indicato evidenzia risposte cliniche positive nell’85% dei pazienti all’interno di 2-3 mesi di terapia. In tali pazienti, la terapia va proseguita fino a risoluzione dei sintomi. La soluzione chirurgica va considerata in quei pazienti resistenti al trattamento conservativo.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile fissare una Seduta di Fisioterapia per il trattamento del dolore calcaneare, con il team di Fisioterapisti di FisicLab.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.