Sono uno degli strumenti per definire lo stato di salute generale, ecco perché, se soffriamo di dolore ai piedi o di disturbi o patologie dell’arco plantare, è molto importante rivolgersi allo specialista di queste articolazioni: il podologo. È forse la zona più sollecitata del nostro corpo: basti pensare che nel corso della nostra vita percorriamo in totale quattro volte il giro del mondo!
I piedi, quindi, fanno parte di quegli “strumenti” fondamentali per la nostra quotidianità e dalla loro cura e dal loro benessere dipendono molto aspetti, anche vitali, della nostra routine.
Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene è attivo l’ambulatorio di Podologia coordinato dal dott. Martinello Gianluca e la dott.ssa Silvestri Deborah.

Il Podologo e la Chirurgia del Piede

L’equipe del reparto di Podologia del Poliambulatorio San Gaetano esegue, con una casistica estremamente favorevole, operazioni di chirurgia miniinvasiva del piede.
Questa attività, complementare alle terapie articolari, può semplifica enormemente il percorso terapeutico. Le operazioni si svolgono ambulatoriamente, in anestesia locale, attraverso piccole incisioni, con utilizzo di strumenti chirurgici appositamente disegnati.

Perchè non sottovalutare il dolore ai piedi

La salute dei piedi è uno dei fattori più importanti per far star bene tutto il corpo: un appoggio scorretto può determinare problematiche anche lontane da questa zona e può causare disturbi muscolari, vascolari e postulari. Tra questi ultimi, quelli riscontrati con maggiore frequenza sono l’artrite, la fascite plantare (l’infiammazione del tessuto fibroso sollo il piede), calli, cattiva circolazione e funghi.

Dolore al piede sono spesso imputabili a:

  •  Sovrappeso
  • Diabete
  • Problemi di circolazione
  • Piedi piatti
  • Scarpe
  • Funghi

Dolore ai piedi l’aiuto del Podologo

Il Podologo è un professionista laureato che, attraverso un lavoro di equipe con altri specialisti, opera sia in fase di prevenzione che nella fase terapeutiche di patologie specifiche del piede e delle unghie.
Presso l’ambulatorio di Podologia del Poliambutorio San Gaetano vengono svolti interventi di riabilitazione delle unghie (problemi di crescita e posizionamento), riabilitazione delle dita attraverso dispositivi realizzati su misura delle dita del paziente, terapia riabilitiva plantare finalizzata al riequilibrio dei carichi del peso corporeo sull’arco plantare mediante protesi personalizzate.

Chiudiamo con una curiosità: anche la storia d’Italia è legata ad un leggendario caso di podologia. Giuseppe Garibaldi, infatti, quando venne ferito al piede in Calabria, dovette osservare un’intensa terapia podologica che gli evitò l’amputazione dell’arto e di completate la sua marcia verso l’unificazione del nostro Paese.