La depilazione laser progressiva e permanente è il processo di rimozione dei peli superflui presenti nelle varie parti del corpo, come sopracciglia, gambe inguine, zone più intime e per quanto riguarda l’uomo anche la schiena, il torace e la nuca.
Il laser è caratterizzato da una luce molto potente che genera calore e questo calore provoca la rottura delle cellule del bulbo pilifero e la conseguente impossibilità del pelo di ricrescere.

Due metodologie principali.

Le due principali metodologie di depilazione laser sono: il laser ad Alessandrite e il Light Sheer.
Il laser ad alessandrite viene adottato per un trattamento di depilazione definitiva. Esso funziona tramite il principio di selettività termocinetica, ovvero un metodo che va a colpire solamente la melanina del pelo, senza danneggiare i tessuti circostanti. Inoltre, si basa sull’alternarsi di pulsazione di energia termica calda e fredda.
La durata dei vari impulsi può variare da soggetto a soggetto, e dipende dalle diverse tipologie di pelle e peli. E’ comunque indicato per qualsiasi tipo di superficie cutanea ed è consigliato per uomini e donne indistintamente.
Consiste nell’eliminazione di peli superflui e anche nella rimozione di tatuaggi o macchie cutanee.
I risultati di questa tecnica sono soddisfacenti e duraturi.
Deve essere svolto da un personale medico specializzato.
La depilazione con laser light sheer è molto pratica, indolore perché utilizza solo l’energia di un fascio di luce, è veloce, si risolve in poche sedute ed è molto efficace, in quanto il calore della luce brucia il pelo dalla sua stessa radice.

Controindicazioni.

La depilazione con luce pulsata avviene senza danneggiare i tessuti della pelle, poiché colpisce solamente la radice del pelo, che viene pian piano disintegrata.
In alcune zone può essere più dolorosa, ma questo aspetto è molto soggettivo per cui dipende da persona a persona. Il laser è infatti caratterizzato da una luce molto forte che lascia una sensazione di calore sulla pelle. In caso fosse molto doloroso, il paziente può richiedere un gel anestetico da spalmare nella zona interessata.

Gli aspetti positivi della Depilazione Definitiva invece sono:

1. Praticità: mai più ceretta e perdite di tempo!
2. Qualità della pelle: più liscia e mai più irritazioni;
3. Affidabilità del procedimento e del medico specialista.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione il servizio di depilazione laser.