Risonanza Magnetica ad Alto Campo: che Significa?
La Risonanza Magnetica è una tecnica diagnostica che non utilizza radiazioni, ma sfrutta l’intenso campo magnetico generato dall’apparecchiatura RMN: quest’ultimo invia al corpo della persona impulsi di radiofrequenza che poi, tramite computer, vengono trasformati in immagini anatomiche.
Negli ultimi vent’anni la Risonanza Magnetica ad Alto Campo si è imposta come lo strumento di diagnosi più utilizzato ed è in continua e costante evoluzione.
Questa tecnologia di fatto si comporta come un grande magnete ed il campo magnetico statico prodotto consente di sviluppare immagini di qualità e nitidezza estremamente accurate: permette, infatti, di visualizzare lesioni anche piccolissime.
Cosa significa “Alto Campo”?
Con questa locuzione ci si riferisce all’intensità del campo magnetico che la macchina è in grado di generare e che in questo caso è molto elevata.
Il significato rimanda infatti al fatto che, che rispetto alle macchine a basso campo, quello generato dalla tecnologia ad alto campo è decisamente superiore: si passa da 0,3/0,5 Tesla ad 1,5 Tesla. Il Tesla è l’unità di misura della densità del flusso magnetico.
Quali sono le problematiche per cui è necessaria una Risonanza Magnetica ad Alto Campo?
Chiarito che cosa significa alto campo e la sua importanza in ambito diagnostico è facile comprendere come questa apparecchiatura rappresenti un importantissimo strumento nelle mani del medico per la diagnosi di problematiche complesse, quali:
- patologie neurologiche come ictus, tumori cerebrali e del midollo spinale, epilessia
- problematiche dell’apparato gastro-intestinale: neoplasie allo stomaco, intestino, pancreas, pelvi femminili e maschili (prostata) e malattie infiammatorie come il morbo di Chron
- malattie cardio-circolatorie a livello di sistema artero-venoso e cuore
- tumori alla mammella
Risonanza Magnetica ad Alto Campo aperta
La tecnologia di RMN ad Alto Campo Aperta è in realtà un’apparecchiatura davvero poco diffusa a causa degli scarsi benefit diagnostici rispetto la Risonanza Magnetica ad Alto Campo Chiusa.
Per le più comuni richieste di esame è indicato l’utilizzo della risonanza “non ad alto campo”. Quando invece la problematica richiede un’elaborazione dell’immagine estremamente dettagliata e precisa, allora è sempre preferibile affidarsi ad un macchinario chiuso che elimina le distorsioni ed i difetti di acquisizione spesso causati dal dispositivo aperto.
Presso Poliambulatori San Gaetano è sempre disponibile la Risonanza Magnetica Aperta a basso campo, particolarmente indicata per lo studio delle patologie muscolo-scheletriche. Il fatto che questa apparecchiatura generi un campo magnetico meno potente non deve trarre in inganno: rappresenta un mezzo diagnostico assolutamente sufficiente ed affidabile nell’indagine puntuale e corretta delle strutture anatomiche di ossa e muscoli.
Risonanza Magnetica ad Alto Campo chiusa
La RMN ad Alto Campo chiusa consiste in una struttura a “tunnel” che permette di concentrare gli impulsi di radiofrequenza in una determina zona rendendo la massima definizione e qualità di immagine sul distretto corporeo in esame.
L’evoluzione tecnologica in questa materia negli ultimi anni ha permesso di avere macchinari sempre più sofisticati e sempre meno d’impatto per il paziente.
È disponibile, difatti, una RMN ad alto campo magnetico chiusa che possiamo nel nostro caso definire “umanizzata“, pensata per dare al paziente la migliore esperienza diagnostica possibile.
Offre importanti benefit:
- Il tunnel (tubo) ha una lunghezza ridotta (circa 150 cm) ed è aperto alle due estremità
- il paziente si distende sul lettino ed è questo a spostarsi così da posizionare il tunnel esattamente sopra l’area da indagare
- lo spazio d’aria tra il corpo del paziente ed il tunnel è il più ampio della categoria (il tunnel ha un diametro di 70cm)
- grazie all’innovazione tecnologica la durata dell’esame è molto più rapida che in passato grazie all’intelligenza artificiale
Il paziente potrà, inoltre, beneficiare di ulteriori plus: unica sul mercato questa apparecchiatura consente di beneficiare di cromoterapia, musica e video durante tutta l’esecuzione dell’indagine di RMN.
Risonanza Magnetica ad Alto Campo: dove farla?
Poliambulatori San Gaetano, consapevole del significato in termini di utilità ed accuratezza, ha deciso di investire in innovazione e a breve sarà disponibile la Risonanza Magnetica ad Alto Campo Magnetico chiusa.
Un’eccellenza diagnostica pensata per venire incontro alle esigenze dei pazienti che necessitano di indagini estremamente accurate e dettagliate in tutti i distretti corporei, ma anche per le persone che per motivi di claustrofobia trovano difficile sottoporsi alla RMN chiusa di vecchia generazione. Infine si rivolge anche a coloro che soffrono di condizioni di obesità tali da non riuscire ad utilizzare i comuni macchinari a basso campo chiusi.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.