27/06/2022

Il Dottor Luca Garriboli ci aiuta a capire cos’è l’aneurisma dell’aorta addominale 

Le persone che soffrono di ipertensione o diabete, o che conducono uno stile di vita non proprio sano, potrebbero andare incontro a problematiche vascolari. È sempre opportuno tenere sotto controllo la salute del sistema vascolare, soprattutto in caso di familiarità con problematiche ad esso legate, poiché lo sviluppo di una patologia, anche grave, è spesso subdolo essendo frequentemente asintomatico. Questo è il caso dell’Aneurisma dell’aorta addominale, una patologia che se presa per tempo può essere risolta senza conseguenze per il paziente.

Presso l’ambulatorio di Chirurgia Vascolare di Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio, Vicenza, visita il dottor Luca Garriboli, Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare e Direttore dell’UOC di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria Di Negrar, con esperienza decennale nella diagnosi e cura delle problematiche che colpiscono il nostro sistema vascolare.

Dottor Garriboli, ci spiega che cos’è l’aorta addominale?

L’aorta è il più grosso vaso che possediamo. Parte dal cuore, passa attraverso il torace (aorta toracica) e successivamente arriva in addome consentendo l’irrorazione di reni, fegato intestino ed arti inferiori.

Che cos’è l’aneurisma dell’aorta addominale?

Siamo in presenza di un aneurisma quando si assiste ad una dilatazione permanente dell’arteria. Il tratto addominale dell’aorta è il segmento più spesso interessato a questa problematica.
Questa dilatazione, nel lungo periodo, può portare ad un serio e grave indebolimento delle pareti del vaso con conseguente rottura e questo provoca una emorragia interna.

Quali persone sono più a rischio?

Solitamente ne sono più vittima gli uomini ed è più facile osservare un aneurisma dell’aorta addominale dopo i 65 ani d’età.
Si tenga presente che, in caso vi sia familiarità a questo tipo di problematica o il paziente abbia fattori predisponenti, è possibile assistere all’insorgere della patologia anche al di fuori della casistica media. I possibili fattori di rischio sono:

  • Diabete
  • Ipertensione
  • Ipercolesterolemia
  • Tabagismo
  • Predisposizione congenita
  • Infezioni ed infiammazioni
  • Traumi

Come si può controllare la presenza di questa patologia?

Il primo passo da compiere, soprattutto se si hanno sospetti o in presenza di una certa familiarità, è quello di sottoporsi ad una Visita di Chirurgia Vascolare, durante la quale lo specialista può percepire la problematica a livello addominale.
Se necessario, durante la visita, il paziente viene sottoposto ad un Ecocolordoppler dell’aorta addominale per meglio valutare la presenza o meno di aneurisma. Se si determina l’esistenza di questa problematica il Chirurgo Vascolare saprà indicare la migliore strategia terapeutica da adottare.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una visita Chirurgica Vascolare con Ecocolordoppler dell’aorta addominale senza tempi d’attesa.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.