Cos’è l’emoglobina?

L’emoglobina è una proteina, costituente principale dei globuli rossi, adibita principalmente al trasporto dell’ossigeno dai polmoni ai tessuti; nel suo viaggio di ritorno nel sangue venoso l’emoglobina trasporta invece anidride carbonica ai polmoni dai quali questa viene espulsa con l’aria espirata. Il contenuto medio di emoglobina nei globuli rossi del sangue viene detto MCH (mean cell hemoglobin) e per la sua misurazione viene eseguito il normale emocromo per contare i globuli rossi e analizzare le loro condizioni, insieme al contenuto di emoglobina.

Analisi del sangue per Emoglobina.

Solitamente, l’emocromo e in particolare l’ MCH sono esami che vengono richiesti quando si ha il sospetto di soffrire di anemia. Gli esami clinici del sangue rappresentano una tecnica molto efficace di diagnosi nel paziente. Tramite il prelievo del sangue, infatti, è possibile analizzarne la composizione e valutare lo stato di salute del soggetto.

Tramite gli esami clinici è possibile calcolare il livello di emoglobina nel sangue (MCH), dividendo la quantità di emoglobina presente nel sangue (per litro) per il numero di globuli rossi presenti in quella quantità di sangue. Il livello normale di MCH dovrebbe essere compreso fra i 26 e 33 psicogrammi di emoglobina per globulo rosso; quando questo è inferiore a 26 si va incontro ad anemia o carenza di ferro, quando il livello di MCH supera la soglia media di 33 si sviluppano altre forme di anemie dovute ad una produzione eccessiva di emoglobina.

Come avviene l’analisi del sangue per Emoglobina?

Le analisi cliniche del sangue sono tra le più richieste e diffuse, perché sono semplici, immediate e non dolorose. Il medico specializzato effettua un prelievo, solitamente sulla vena dell’avambraccio o sul dorso della mano, di una quantità minima di sangue. Per poter analizzare con cura la composizione del sangue è preferibile che il paziente si rechi dal dottore di mattina e a stomaco vuoto, affinché le sostanze del cibo ingerito non alterino le sostanze presenti nel sangue. In seguito al prelievo, il campione di sangue viene portato in laboratorio e analizzato.

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene (Vicenza) è a disposizione il servizio di Laboratorio Analisi con analisi del sangue, urine, feci e tamponi. Il servizio attivo tutti i giorni su prenotazione, a prezzo inferiore del ticket SSN.

Sono disponibili tutti gli esami di:

  • Chimica Clinica;
  • Ematologia;
  • Coagulazione;
  • Sieroimmunologia;
  • Microbiologia;
  • Tossicologia;

Per il ritiro dei referti delle analisi è attivo sul sito del Poliambulatorio San gaetano un servizio online di consultazione e download.

Per informazioni, o per prendere appuntamento per un prelievo: Compila il form o Chiama lo 0445 372205