Emoglobina nel sangue, cos’è?

L’emoglobina è una proteina che contiene ferro, costituente principale dei globuli rossi che ne conferisce il caratteristico colore; questa fa in modo che i globuli rossi leghino l’ossigeno nei polmoni trasportandolo poi a tessuti ed organi. Nel suo viaggio di ritorno nel sangue venoso trasporta invece anidride carbonica ai polmoni dai quali questa viene espulsa con l’aria espirata.
Ricercando con le analisi del sangue l’emoglobina è possibile controllare il suo livello.
Il contenuto medio di emoglobina nei globuli rossi del sangue viene detto MCH (mean cell hemoglobin) e per la sua misurazione viene eseguito il normale emocromo per contare i globuli rossi e analizzare le loro condizioni, insieme al contenuto di emoglobina.

Analisi del sangue per Emoglobina

Solitamente, l’emocromo e in particolare l’MCH sono esami che vengono richiesti quando si ha il sospetto di soffrire di anemia.
Gli esami clinici del sangue rappresentano una tecnica molto efficace di diagnosi nel paziente. Tramite il prelievo del sangue, infatti, è possibile analizzarne la composizione e valutare lo stato di salute del soggetto.

Tramite gli esami clinici è possibile calcolare il livello di emoglobina nel sangue (MCH), dividendo la quantità di emoglobina presente nel sangue (per litro) per il numero di globuli rossi presenti in quella quantità di sangue. Quando si è in presenza di emoglobina bassa si può andare incontro ad anemia o carenza di ferro; quando invece si ha una emoglobina alta, si possono sviluppare altre forme di anemie dovute ad una produzione eccessiva di emoglobina.

Quali possono essere le cause dell’emoglobina bassa?

Le cause di un basso livello di emoglobina nel sangue e quindi di una possibile anemia possono essere:

  • perdite ematiche abbondanti: da ferita, per ulcere gastriche ma anche per ciclo mestruale particolarmente intenso
  • mancanza di alcuni composti alimentari causata da diete non correttamente pianificate (come per esempio vegetarianismo o veganismo), da anoressia o malnutrizione; carenza di ferro, acido folico e vitamina B12
  • problemi di sintesi dei globuli rossi e dell’emoglobina per malattie genetiche o fattori esterni che ne influenzano la sintesi (come certi tumori o stati infiammatori cronici)
  • malattie renali, poiché il rene produce l’ormone responsabile della stimolazione della produzione di globuli rossi ed emoglobina
  • radioterapia e chemioterapia

In caso di emoglobina bassa cosa mangiare?

Sicuramente prima di tutto è bene rivolgersi al medico di fiducia che saprà dare indicazioni precise.
Spesso vengono date integrazioni di ferro, acido folico e vitamina B12, che possono essere assunti sia sotto forma di integratori che attraverso cibi che ne contengono in modo particolare. Spetta comunque al medico suggerire quale sia la terapia più adatta.

Che sintomi da l’emoglobina bassa?

I più comuni sintomi di un livello di emoglobina basso sono:

  • mal di testa
  • vertigini
  • pallore
  • stanchezza persistente
  • dolori muscolari
  • tachicardia
  • palpitazioni
  • tachipnea
  • dolori muscolari

Come avviene l’analisi del sangue per Emoglobina?

Le analisi cliniche del sangue per l’emoglobina sono tra le più richieste e diffuse, perché sono semplici, immediate e non dolorose.
Il medico specializzato effettua un prelievo, solitamente sulla vena dell’avambraccio o sul dorso della mano, di una quantità minima di sangue. Per poter analizzare con cura la composizione del sangue è preferibile che il paziente si rechi dal dottore di mattina ed a digiuno. Si consiglia di presentarsi a stomaco vuoto poiché il cibo ingerito potrebbe alterare le sostanze presenti nel sangue.
In seguito al prelievo, il campione di sangue viene portato in laboratorio e analizzato.

Emoglobina e Emoglobina glicata?

Quando si parla di emoglobina si intende, come già detto, la proteina presente nei globuli rossi, che permette di veicolare l’ossigeno in tessuti ed organi.
Spesso, però, si genera confusione con l’emoglobina glicosilata o glicata (HbA1c) che invece è un particolare tipo di emoglobina, presente nel sangue quando si accumula troppo glucosio, che funge da indicatore utilizzato nel monitoraggio della glicemia. Un’emoglobina glicata alta, difatti, può indicare una problematica insulinemica in persone diabetiche o a rischio di diventarlo.
Presso il nostro centro è disponibile il check up diabetologico, prenotabile senza attese.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione il servizio di Laboratorio Analisi con analisi del sangue, urine, feci e tamponi. Il servizio attivo tutti i giorni su prenotazione.

Sono disponibili tutti gli esami di:

  • Chimica Clinica;
  • Ematologia;
  • Coagulazione;
  • Sieroimmunologia;
  • Microbiologia;
  • Tossicologia;

Per il ritiro dei referti delle analisi è attivo sul sito del Poliambulatorio San Gaetano un servizio online di consultazione e download.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.