Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione il servizio di diagnostica prenatale (TEST COMBINATO, AMNIOCENTESI e VILLOCENTESI).

La diagnostica prenatale è una branca della medicina che serve per diagnosticare in anticipo e, se possibile, gestire e guarire le molteplici patologie che colpiscono il feto.

Tra i molteplici obiettivi che si pone questo studio, si evidenziano:

  • informare le coppie a rischio di patologie congenite
  • informare le coppie a rischio sulla possibilità di eseguire eventuali test mirati
  • curare e trattare (se possibile) il feto affetto da patologia
  • gestire al meglio la condotta medica, psicologica e postnatale in caso di anomalie fetali

E’ in particolar modo necessario eseguire esami di diagnosi prenatale nei casi di: età materna elevata, patologie materne, malattie cromosomiche, malattie genetiche, anomalie congenite nella storia familiare, anomalie fetali durante la gravidanza in corso.

Ci sono due tipologie di diagnostica prenatale:

  1. ESAMI NON INVASIVI
  • Test combinato

Si esegue nel 1° trimestre di gravidanza (11-13 settimana di gestazione) e si basa sull’utilizzo di una tecnica combinata: la misurazione della translucenza nucale e il dosaggio di due markers biochimici attraverso un’analisi del sangue materno (“free-beta hCG” e “PAPP-A”). Scopo dell’esame è quantificare il rischio che il feto sia affetto da malformazioni e che possa essere portatore di “Sindrome di Down”, “Trisomia 18” o altre cromosomopatie. In base al risultato, per confermare o escludere il sospetto che lo sia, è necessario sottoporsi ad esami più approfonditi e invasivi (amniocentesi o villocentesi).

  1. ESAMI INVASIVI
  • Villocentesi

E’ la procedura che consente l’aspirazione di una piccola quantità di tessuto coriale chiamati “villi”. Viene effettuata tra la 11ª-13ª settimana di gestazione e serve a valutare il cariotipo (cioè l’assetto cromosomico fetale), al fine di valutarne la normalità o la presenza di anomalie.

  • Amniocentesi

E’ la procedura che consente il prelievo transaddominale di liquido amniotico dalla cavità uterina. Può essere eseguita in fase precoce tra la 16ª-18ª settimana (valutazione del cariotipo, dosaggi enzimatici fetali, esclusione di un’anomalia di sviluppo del tubo neurale) o in fasetardiva dopo la 25ª settimana (dosaggio dei fosfolipidi, condizione di maturità fetale, stadio di maturazione polmonare) di gestazione.

Questi esami vengono effettuati dal dr Tinelli Vincenzo (iscritto alla Fetal Medicine Foundation).
Questo trattamento è eseguibile presso la nostra struttura ogni settimana e senza tempi d’attesa. Prenota un consulto informativo gratuito al numero 0445/372205 o alla mail polisangaetano@tiscali.it