Agopuntura: come si fa e perché farla

L’Agopuntura è una scienza complementare che nasce anticamente in Cina e si basa sulla stimolazione di punti particolari del corpo per correggere gli squilibri del flusso energetico. Integra la medicina convenzionale e viene utilizzata per il trattamento di molte patologie: è efficace, infatti, anche in malattie che non presentano un dolore acuto o cronico ed è utile per fare prevenzione.
Presso Poliambulatori San Gaetano questo servizio viene svolto dal Medico Chirurgo di medicina generale. Il medico è in grado di effettuare una diagnosi del disturbo ed arrivare alla scelta del trattamento più utile. Le sedute avvengono in un ambiente rilassante, con la possibilità di ascolto di musica che aiuta a raggiungere uno stato di calma e serenità.

Di cosa si occupa l’Agopuntura?

Alcune teorie orientali affermano che la salute dell’organismo dipende dall’interazione tra mente e funzioni energetiche del corpo.
L’attività vitale si incanala lungo i meridiani e se questi si bloccano causano un deficit o un accumulo di energia. L’agopunturista interviene per liberare questi blocchi.
La stimolazione di particolari punti sui meridiani avviene attraverso l’inserimento nel derma di sottilissimi aghi che consenteno di sbloccare il flusso energetico e di restituire al corpo salute e benessere.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile rivolgersi all’Agopunturista per effettuare:

  • Sedute individuali di agopuntura
  • Coppettazione
  • Moxibustione
  • Magnetoterapia

Come si fa l’Agopuntura?

Come tutte le terapie mediche, l’agopuntura prevede di definire, in primis, una diagnosi generale a cui segue una corretta proposta terapeutica.
Il paziente deve effettuare prima di tutto una visita di Agopuntura: l’agopuntore raccoglie le informazioni necessarie attraverso le quali poter formulare una diagnosi e decidere qual è il trattamento più adatto per la risoluzione dei problemi.
Durante la seduta di Aogopuntura il medico inserisce gli appositi aghi per agopuntura in specifici punti del corpo: il paziente non percepirà nessun fastidio, sia per la dimensione molto sottile dell’ago sia per la capacità dell’agopunturista nell’inserimento.

Cosa si tratta con l’Agopuntura?

Viene utilizzata per diversi scopi: per promuovere il benessere e la salute del paziente oppure per il trattamento di sintomatologie più specifiche come, ad esempio, dolori di varia natura o vere e proprie patologie.
Le principali patologie che vengono curate con l’agopuntura sono:

  • Patologie Osteoarticolari e Muscolari: Osteoartrosi, Gonartrosi, Coxartrosi, Artrite reumatoide, Epicondilite, Tendinite, Cervicalgia e rachialgia diffusa, Lombalgia, Cervico-lombo sciatalgie, Tunnel Carpale
  • Patologie Neurologiche: Cefalea, Nevralgia
  • Patologie respiratorie: Sinusite acuta e cronica, Asma allergico, BPCO, allergie respiratorie
  • Patologie Ostetrico-ginecologiche: Amenorrea (assenza di mestruazioni), Dismenorrea (dolori mestruali), Menometrorragia, Fibromi, disturbi legati alla Menopausa, rivolgimento fetale
  • Patologie Otorinolaringoiatriche: Ipoacusia e acufeni, Sindromi vertiginose
  • Patologie Gastroenterologiche: Gastrite, Colon irritabile, Disturbo dell’alvo, stipsi cronica
  • Patologie Vascolari: malattia di Raynaud, Flebopatia, disturbi del circolo periferico
  • Patologie Dermatologiche: Psoriasi, Eczema, Acne
  • Patologie Psicosomatiche: Disturbi della sfera emotiva e depressione, Sindrome ansioso-depressiva, Insonnia acuta e cronica
  • Disassuefazione dalle dipendenze di: Fumo, Cibo, Alcool, Psicofarmaci

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita di Agopuntura per poi programmare le sedute, con tempi d’attesa ridotti.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.