Xantelasmi: Intervento chirurgico
Lo Xantelasma (dal greco Xantos, giallo) è un deposito di colesterolo sulla palpebra o sotto gli occhi, in zona peri-palpebrale. È una macchia benigna di colore giallastro che tende ad aumentare di dimensioni o di numero col tempo.
Gli Xantelasmi palpebrali interessano più frequentemente le donne sopra i 40 anni, invece gli uomini soffrono di questa problematica solitamente dopo i 60.
Non esiste differenza tra xantomi cutanei e xantelasma, si tratta di sinonimi.
Quali sono le cause dello xantelasma?
La sua comparsa è legata ad una predisposizione della persona a depositare il grasso (colesterolo) nel derma della pelle delle palpebre. L’accumulo di lipidi conferisce il colore giallo alla pelle della palpebra. Non sempre, però, i pazienti colpiti sa Xantelasmi hanno elevati livelli di colesterolo nel sangue.
Non sono conosciute, però, cause scatenanti e gli xantelasmi non presentano sintomi, se ne nota semplicemente la comparsa ed il trattamento è solitamente di chirurgia con finalità estetica.
Xantelasmi: come eliminarli?
Solitamente il più sicuro trattamento per gli xantelasmi dell’occhio è l’asportazione chirurgica. Bisogna tenere presente, però, che questi possono recidivare, proprio in funzione della predisposizione del soggetto al loro sviluppo.
È possibile citare l’utilizzo dell’acido triclorocacetico, un’alternativa non chirurgica, ma si tratta di una sostanza molto aggressiva, che può danneggiare il derma in profondità ed è, quindi, da non utilizzare in autonomia.
Se si nota la comparsa di una macchia giallastra a livello della palpebra sarebbe bene sottoporsi ad una visita Oculistica, così da ottenere una diagnosi tempestiva e certa.
In cosa consiste la rimozione chirurgica degli xantelasmi palpebrali?
La rimozione chirurgica degli xantelasmi può avvenire tramite diatermocoagulatore, intervento chirurgico con incisione o laser. Sono tecniche che permettono una asportazione precisa, così da salvaguardare l’integrità della cute circostante e diminuire le dimensioni delle cicatrici.
Come avviene l’intervento chirurgico per xantelasma?
La chirurgia ha il vantaggio di essere attualmente l’unico metodo di rimozione degli xantelasmi che consente di eliminarne le radici così da ridurre in modo considerevole il rischio di recidiva.
Si effettua in anestesia locale tramite escissione chirurgica. Si tratta di un intervento ambulatoriale: il medico esegue delle piccole incisioni recidendo ed asportando la pelle dove è presente lo xantelasma. Una volta eseguita la procedura si applicano piccoli punti di sutura.
A distanza di 7 giorni sarà effettuato un controllo con rimozione dei punti e nel giro di poche settimane la cicatrice non sarà più visibile.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile rivolgersi allo specialista in ChirurgiaOculistica per una corretta diagnosi.
È possibile effettuare l’Intervento per la Rimozione chirurgica Xantelasmi in convenzione con i principali fondi sanitari privati e welfare aziendali. Per informazioni è sufficiente consultare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.
La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.