Come si svolge la Visita per Osteoporosi
L’osteoporosi si definisce come “una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da ridotta massa minerale e deterioramento microstrutturale del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture”.
Questa problematica colpisce prevalentemente le donne dopo i 50 anni, soprattutto in menopausa quando le ossa, per motivazioni legate al cambiamento ormonale, perdono calcio e sali minerali.
Si tratta di una patologia che passa spesso inosservata, fin quando non si verifica una frattura da fragilità ossea, spesso a livello delle anche o dei polsi, poiché solo in alcuni casi può accompagnarsi a dolore osseo.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una Visita per Osteoporosi con Specialisti di affermata competenza, che sapranno guidare il paziente verso la corretta diagnosi e terapia, così da poter agire in modo tempestivo e, quando possibile, rallentare ed arginare il progredire della malattia.
Da chi andare per la Visita per Osteoporosi?
Chi sa di avere una predisposizione familiare o a cui è stata diagnosticata la patologia, in seguito ad una sospetta frattura per fragilità, spesso non sa a chi rivolgersi per curare l’Osteoporosi.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una prima visita per Osteoporosi con il Reumatologo.
Questo medico è lo Specialista che si occupa di malattie legate all’infiammazione di muscoli, articolazioni ed ossa, quindi tra le principali patologie seguite, oltre ad ratite ed artrosi, rientra anche l’osteoporosi. Inoltre, i farmaci per il trattamento delle malattie reumatiche possono indebolire le ossa ed è quindi compito del Reumatologo tenere sotto controllo la loro salute in caso capiti questo effetto collaterale.
Perché fare una Visita per Osteoporosi?
Effettuare un controllo può essere importante per evitare fratture, anche gravi. Lo Specialista è in grado di valutare la propensione individuale all’osteoporosi analizzando i “fattori di rischio”, soprattutto in soggetti di sesso femminile che hanno superato i 50 anni.
Quando fare la Visita per l’Osteoporosi?
Verso i 65 anni è consigliabile sottoporsi ad una misurazione della propria “densità minerale ossea” con la Densitometria Ossea o MOC, oggi considerata l’esame più attendibile per la diagnosi di osteoporosi. In presenza di fattori di rischio lo Specialista potrebbe consigliare una prima visita anche a partire dai 50 anni d’età.
Una persona con osteoporosi diagnosticata è bene segua (o inizi a seguire) una terapia farmacologica; spesso la semplice alimentazione ricca di calcio, l’attività fisica, e magari un supplemento di calcio e/o vitamina D non bastano. Occorre quindi sottoporsi ad una visita Reumatologica che valuterà l’aggiunta di un farmaco capace di riportare il metabolismo osseo verso l’equilibrio fra riassorbimento e formazione.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita per Osteoporosi con tempi d’attesa ridotti e referto immediato.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.