Visita Specialistica con Valutazione Fisiatrica

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è possibile prenotare senza attese una Visita con il Fisiatra.
L’ambulatorio di Fisioterapia conta alcuni dei migliori Fisiatri, tra cui il Professor a.c. Filippi Giuseppe.

Visita con Valutazione Fisiatrica: in cosa consiste?

La Visita Fisiatrica consiste in una valutazione specialistica che ha come obiettivo l’accertamento della natura dei disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare, composto da:

  • muscoli
  • tendini
  • articolazioni

Il fine ultimo è arrivare ad una diagnosi dei disturbi di movimento, sia in età evolutiva che adulta, e l’individuazione delle cure più idonee. Grazie alla valutazione fisiatrica il medico è in grado di impostare la più corretta terapia per raggiungere i migliori risultati possibili.

Quando fare una visita Fisiatrica?

La visita fisiatrica si rende necessaria per la valutazione dei fastidi che possono insorgere a causa di traumi, patologie, processi infiammatori o interventi chirurgici ortopedici.
È possibile effettuarla in età adulta, ma spesso si rivela molto utile anche in età precoce. Per questo presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare anche la Visita Fisiatrica Pediatrica.
La Visita con Valutazione Fisiatrica può rivelarsi un momento fondamentale per riappropriarsi della propria quotidianità, grazie al recupero dei movimenti persi o limitati.

Come si svolge?

Il Fisiatra è un medico chirurgo che ha una specializzazione in Medicina Fisica Riabilitativa.
Durante la prima Visita Fisiatrica lo Specialista valuta lo stato di salute del paziente raccogliendo l’anamnesi familiare e personale così da valutare stile di vita e storia clinica pregressa.
Per un’indagine più completa il Fisiatra può chiedere la consulenza di altri specialisti, come ad esempio l’ortopedico, il reumatologo o il neurologo, o indicare esami diagnostici come Risonanza Magnetica, RX o TAC.
Durante la Visita col Fisiatra viene valutato il deficit motorio del paziente tenendo conto della patologia di base, ma soprattutto delle sue conseguenze anche psicologiche e dell’impatto sociale che questo ha sul paziente.
Vengono individuati:

  • danni motori di natura ortopedica (anomalie dello sviluppo scheletrico, artralgie di varia natura compreso il dolore vertebrale, esiti di interventi chirurgici ortopedici)
  • disabilità conseguenti ad eventi traumatici
  • disabilità conseguenti a patologie neurologiche vascolari (esiti di ictus), infiammatorie-degenerative (sclerosi multipla, m. di Parkinson, malattie neuromuscolari).

La visita si conclude con una diagnosi e con l’eventuale indicazioni di ulteriori accertamenti e test valutativi, necessari di supportare la diagnosi con un maggiore livello di specificità.
Il Fisiatra procederà poi con l’individuazione della terapia più adatta, sia essa di tipo farmacologico o riabilitativo.

Cosa fare dopo la Visita Fisiatrica?

Dopo la prima visita fisiatrica lo specialista elabora, se necessario, un percorso di riabilitazione in palestra o con il Fisioterapista.
Presso Poliambulatori San Gaetano, grazie alla stretta collaborazione dei Fisiatri con l’unità di Fisic Lab è possibile ottenere il miglior supporto riabilitativo così da ottenere i massimi risultati possibili e raggiungere l’obiettivo prefissato.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.