Visita Allergologica: perché e quando farla
Le allergie sono diffuse in tutte le fasce della popolazione, dall’età pediatrica fino alla terza età. Procurano fastidio e possono arrivare a modificare il benessere e la vita quotidiana dell’individuo.
Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile l’ambulatorio di Allergologia composto da Specialisti d’esperienza e competenti che, tramite una Visita Allergologica, sapranno guidare il paziente attraverso il percorso diagnostico e così impostare l’eventuale terapia mirata.
Perché fare una visita Allergologica?
Si tratta di un primo passo fondamentale nei casi in cui si desideri conoscere la causa che scatena la reazione allergica.
La Visita Allergologica serve per indagare sintomi, come difficoltà respiratoria o dermatiti, e scoprire se vi è una correlazione ad una qualche iper-sensibilità ad un allergene.
Con questo tipo di visita si possono esaminare tutte le malattie di tipo allergico:
- allergie respiratorie (es. asma)
- allergie alimentari
- allergie a farmaci e molte altre.
L’obiettivo di una Visita Allergologica è quello di raccogliere la storia del paziente, anamnesi, la sintomatologia lamentata e procedere ad un esame fisico: questo consente di ottenere informazioni utili per l’esclusione o la diagnosi di un’allergia.
Quando rivolgersi all’Allergologo?
Ogni qualvolta si percepisca un fastidio che perdura nel tempo o che capita in modo ricorrente.
Tra i principali sintomi delle allergie possiamo citare:
- difficoltà respiratoria, naso chiuso o che cola, riniti, asma
- dermatiti, orticaria
- infiammazione agli occhi, con prurito e lacrimazione
- dolori addominali
Come si svolge la Visita Allergologica?
Il medico pone delle domande al paziente per arrivare ad una anamnesi personale e familiare, poiché alcune allergie possono avere una componente ereditaria. Una volta raccolte le informazioni si procede ad un esame fisico, soprattutto in presenza di rush cutanei o sintomatologia attiva.
Durante la prima Visita Allergologica lo Specialista può proporre al paziente l’effettuazione di prove allergiche, ovvero dei semplici test che consentono di indagare diversi allergeni:
- Patch Test, test epicutanei a lettura ritardata
- Prick Test, test percutanei a lettura immediata
Individuata la presenza di una allergia il medico prescrive al paziente la terapia più adatta a curarla. Nel caso di alcune malattie allergologiche è necessario effettuare controlli periodici per tenerle monitorate.
L’allergologo può prescrivere anche Analisi del Sangue per la ricerca di specifici anticorpi responsabili di reazioni allergiche, le Immunoglobuline IgE per la ricerca di specifici anticorpi responsabili di reazioni allergiche. Potrebbe anche essere necessario sottoporsi ad una Spirometria.
Qual è la preparazione per una Visita Allergologica?
È sempre buona norma portare con sé tutta la documentazione raccolta in precedenza che possa riguardare il problema allergologico, come ad esempio esami del sangue, ed un elenco degli eventuali farmaci assunti.
Nei 7 giorni antecedenti alla visita è da evitare l’uso di antistaminici e cortisonici, poiché questi possono falsare gli esiti delle prove allergiche. È inoltre da rimandare la Visita Allergologica se si ha avuto febbre nei giorni precedenti.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Allergologica in privato senza attese ed effettuare contestualmente le prove allergiche.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.