Intervento di Trasposizione del Gran Dorsale per lesione cuffia dei rotatori

L’intervento di Trasposizione del Gran Dorsale, detto anche Transfer del muscolo gran dorsale, è indicato nei pazienti giovani o attivi che soffrono per una lesione della cuffia dei rotatori non riparabile.

Presso l’Unità di Chirurgia Ortopedica di Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare l’intervento di Transfer del Gran Dorsale, un’innovativa opzione chirurgica ancora non frequentemente praticata, ma di grande efficacia. Gli indiscutibili vantaggi di rivolgersi alla San Gaetano Clinica e Ricerca:

  • Totale recupero della funzionalità della spalla nella maggior parte dei pazienti trattati
  • Riabilitazione post-operatoria mirata e coordinata dal Chirurgo Ortopedico assieme al team di San Gaetano Fisic Lab
  • Possibilità di effettuare l’iter diagnostico pre-operatorio in struttura senza attese
  • Pagamenti rateali e personalizzabili
  • Possibilità di effettuare l’intervento in convenzione con fondi sanitari privati, come Metasalute e Unisalute

Il gran dorsale è il più ampio muscolo presente nel corpo umano e si estende dall’altezza dell’ascella posteriore lungo la linea mediana della schiena fino alla porzione posteriore della cresta iliaca. Svolge un’importantissima funzione, permettendo di:

  • effettuare movimenti di adduzione e rotazione interna del braccio
  • muovere la spalla inferiormente e posteriormente

Il successo dell’intervento di Trasposizione, effettuato da Ortopedici Specialisti del Gran Dorsale, consentirà abduzione ed extrarotazione del braccio.

Per maggiori informazioni sull’intervento di Trasposizione del Gran Dorsale è sufficiente proseguire la lettura della pagina oppure contattare la segreteria al numero 0445372205 o compilare il form qui affianco.

Chi può sottoporsi alla Trasposizione del Gran Dorsale?

La trasposizione del Gran Dorsale è indicata in tutti quei casi di pazienti giovani o attivi che presentano una lesione irreparabile dei tendini sovraspinato e infraspinato della cuffia dei rotatori. Questa lesione comporta l’impossibilità nell’effettuare rotazioni esterne o abduzione del braccio, per cui non si è in grado, ad esempio, di toccarsi la testa.
Si tratta di un intervento consigliato anche nei pazienti tra i 50 e i 70 anni sportivi o che svolgono attività che comportano una costante sollecitazione dell’arto in abduzione.

Quando non è possibile effettuare la Trasposizione Gran Dorsale?

Questo tipo di chirurgia non è indicata in tutti i casi di artrosi avanzata della spalla o in pazienti che presentano il tendine sottoscapolare non integro o non riparabile o nel caso si sia subito uno strappo al gran dorsale tale da renderlo “non utilizzabile” ai fini dell’intervento.  Inoltre non viene solitamente consigliato ai pazienti oltre i 70 anni d’età: negli over 60 il chirurgo ortopedico deve accuratamente valutare in modo personalizzato l’indicazione all’intervento.

Dove effettuare l’intervento di Trasposizione del Gran Dorsale?

L’innovativa tecnica di Trasposizione del Gran Dorsale è attualmente appannaggio di non moltissimi chirurghi ortopedici. Presso la San Gaetano Clinica e Ricerca, da sempre attenta alle novità in ambito medico, è possibile sottoporsi al Transfer del Gran Dorsale grazie ad un’equipe di sala operatoria appositamente formata, capitanata da ortopedici competenti in materia.

Come si esegue l’intervento di Transfer del Gran Dorsale?

La Trasposizione prevede la ricostruzione con lembo del gran dorsale delle strutture danneggiate, servendosi di una combinazione tra anestesia generale e una anestesia loco-regionale per il controllo del dolore: non si avvertirà alcuna percezione dolorosa durante tutto l’arco dell’intervento.
Una volta posizionato il paziente su un fianco, il chirurgo procede per step:

  • la prima parte dell’intervento viene eseguita in artroscopia, così da preparare l’area dove verrà inserito il transfer.
  • Successivamente, si effettua l’incisione chirurgica nella regione ascellare prelevando il tendine del gran dorsale: staccato dalla sua inserzione sull’omero, questo viene posizionato all’interno della spalla e fissato tramite apposite ancore chirurgiche.

L’intervento di Transfer del gran dorsale ha una durata di 56-60 minuti.
Terminato l’intervento il paziente viene medicato e gli viene fornito un tutore che dovrà indossare continuativamente per circa 2 settimane.

La Trasposizione del Gran Dorsale fa male?

Il dolore post operatorio è solitamente lieve o moderato e può essere facilmente tenuto sotto controllo con antidolorifici che il chirurgo indicherà al paziente.

Qual è la convalescenza post Trasposizione del Gran Dorsale?

Fondamentale, una volta tolto il tutore, è effettuare una precisa e corretta riabilitazione per ottimizzare un pieno recupero post operatorio.
Presso l’unità di Fisic Lab di Poliambulatori San Gaetano il team di Fisioterapisti e Chinesiologi viene accuratamente coordinato dall’Ortopedico affinché al paziente vengano proposte le corrette terapie, manuali o strumentali, e i più efficaci esercizi in palestra.
È importante, difatti, la sinergia che si crea tra professionisti e specialisti, al fine di fornire al paziente un percorso mirato e raggiungere una piena guarigione con un recupero funzionale massimo.

La ripresa della guida è solitamente possibile già a partire dal secondo mese. La ripresa delle attività lavorative che prevedano movimenti di braccio e spalla è possibile, a seconda del lavoro e del recupero soggettivo, dal 2°-4° mese (il ritorno a un lavoro d’ufficio può avvenire anche prima). Il paziente deve astenersi da attività pesanti o di carico per almeno 3 mesi e sempre a seconda del recupero funzionale soggettivo.

Come fare riabilitazione post Transfer del Gran Dorsale?

La riabilitazione dopo una trasposizione tendinea è fondamentale per un recupero più rapido e il più completo possibile.
Con FiscLab di Poliambulatori San Gaetano il percorso di riabilitazione è coordinato dall’Ortopedico Specialista in gran dorsale e vede una sinergia tra fisioterapista, con terapie manuali e tramite l’ausilio di strumentazione top di gamma, e chinesiologo, con esercizi mirati in palestra medicale.

Quali sono i risultati post Trasposizione Gran Dorsale?

Affidandosi ai migliori Chirurghi Ortopedici, questa tecnica consente il totale recupero della funzionalità nell’85-90% dei casi.
I risultati della trasposizione del gran dorsale dipendono, però, anche dalla situazione di partenza del paziente e dalla sua risposta biologica. Ci sono casi in cui, nonostante la tecnica sia eseguita in modo impeccabile, si assiste ad un recupero non totale a causa della qualità ed elasticità del tendine. Fumo, età e diabete possono essere fattori che influenzano negativamente il risultato.

Quali sono i rischi della trasposizione del gran dorsale?

Come per tutti gli interventi chirurgici il rischio è rappresentato dalla rara risposta negativa all’anestesia: per questo presso la San Gaetano Clinica e Ricerca lo specialista in Anestesia e Rianimazione è presente durante tutta la procedura. Il paziente deve tener presente che la sua risposta può essere differente da quella della media e quindi potrebbe riscontrare una reazione infiammatoria intrarticolare, la necessità di utilizzare il tutore per più tempo o di effettuare una rieducazione post-operatoria più lunga.
In sede di Visita Ortopedica pre operatoria è possibile discutere con lo Specialista di rischi, modalità e risultati rispetto alla propria peculiare situazione di partenza.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.