HPV anale: diagnosi con tampone
Il Papilloma anale, HPV anale, è un virus che porta alla formazione di condilomi, verruche e lesioni fino a sfociare, nei casi più gravi, in tumore dell’ano. È una malattia sessualmente trasmissibile molto contagiosa per la quale attualmente non esiste una cura farmacologica. Nel caso in cui il sistema immunitario non riesca a debellarlo è necessario agire tramite asportazione chirurgica delle lesioni.
Molto importante, dunque, assieme alla prevenzione, anche la diagnosi precoce, che consente di agire quando le lesioni sono ancora nella fase iniziale.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare il Tampone Anale per Ricerca HPV e successiva lettura dei risultati con Specialisti qualificati, nella più totale discrezione. Questo servizio offre diversi vantaggi:
- confronto con medici d’eccellenza
- equipe multidisciplinare, con Specialisti in Proctologia e Infettivologia
- diagnosi precoce
- possibilità di screening semestrale
- accesso senza attese alla chirurgia proctologica
In cosa consiste il Tampone Anale per Ricerca HPV?
Il tampone anale per la ricerca di HPV è un test semplice ed efficace che può essere eseguito dal medico in sede di Visita Proctologica. Consiste nel prelievo di cellule anali.
Si effettua inserendo nel canale posto tra ano e retto un bastoncino che termina con del cotone idrofilo, può ricordare un cotton-fioc.
Una volta effettuata la raccolta il materiale viene inviato al laboratorio per la tipizzazione HPV, ovvero la ricerca di materiale genetico del Papilloma Virus.
Perché fare il Tampone Anale per HPV?
Oltre a rilevare la presenza dell’infezione da HPV, la tipizzazione eseguita in laboratorio permette anche di identificare i sierotipi di Papillomavirus presenti.
Esistono, infatti, tantissimi sierotipi, che possono coesistere tra loro, alcuni più innocui altri più pericolosi. L’identificazione consente di comprendere il percorso da effettuare: in caso si rilevi la presenza di un sierotipo di HPV più aggressivo il paziente può intraprendere un percorso di screening semestrale, con il supporto congiunto del Proctologo e dell’Infettivologo, così da tenerne monitorato l’andamento.
Come si esegue il Tampone Anale per HPV?
Il paziente deve assumere una posizione comoda, generalmente sdraiato su un fianco con le ginocchia piegate. Il medico introduce delicatamente il tampone e, una volta posizionato correttamente il cotone, questo verrà ruotato leggermente per raccogliere le cellule dall’area anale. Il tutto dura pochissimi minuti.
Una volta completata la raccolta del campione, il medico lo rimuoverà delicatamente e lo porrà in un apposito contenitore per l’analisi in laboratorio
Qual è la preparazione per il tampone Anale per ricerca HPV?
Non è prevista alcuna particolare preparazione. Si consiglia di astenersi dai rapporti anali nei 3 giorni precedenti il tampone.
Cosa si vede col Tampone Anale per la ricerca di HPV?
Il tampone anale per la ricerca di HPV permette di individuare la presenza del virus del papilloma umano (HPV) nell’area anale. Il test può rilevare la presenza del virus e identificare il suo tipo specifico, fornendo così importanti informazioni sul rischio di sviluppare condizioni legate all’HPV, come verruche genitali o tumori anali.
Quando Fare il Tampone Anale per HPV?
Il tampone anale per la ricerca di HPV è consigliato in caso di:
- sintomi come prurito, bruciore o perdite anomale nell’area anale
- rapporti sessuali anali non protetti
- diagnosi di HPV o di condizioni legate all’HPV
Inoltre, può essere raccomandato come parte di screening per la prevenzione del cancro anale in determinate categorie di persone a rischio elevato.
Quanto ci vuole per avere i risultati del Tampone anale per HPV?
I tempi per ottenere i risultati del tampone anale per HPV possono variare a seconda del laboratorio e della struttura sanitaria che esegue l’analisi. Tuttavia, di solito, il referto può essere disponibile entro una settimana dalla raccolta del campione.
È importante consultare lo Specialista per comprendere i tempi specifici e per eventuali domande o preoccupazioni riguardanti i risultati del test.
Il Tampone Anale per la ricerca di HPV è un importante strumento di screening che può aiutare nella prevenzione e nella gestione delle condizioni legate all’HPV.
In caso di domande o dubbi sulla procedura o sui risultati del test è importante confrontarsi con lo Specialista tramite Visita Proctologica.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.