Sonoisterosalpingografia ed Isterosalpingografia perché farle e come si svolgono

Sia la Sonoisterosalpingografia che la Isterosalpingografia sono procedure diagnostiche atte a verificare la morfologia della cavità uterina e delle salpingi, le tube di Falloppio.
Questi esami permettono di verificare la pervietà (capacità di consentire il passaggio degli ovuli) e diagnosticare l’eventuale occlusione delle tube e di controllare la presenza di patologie a carico dell’utero.
Presso Poliambulatori San Gaetano  è possibile eseguire l’esame di Sonoisterosalpingografia con Specialisti in Ginecologia di grande esperienza, che possono contare su strumentazione top di gamma e ambulatori chirurgici all’avanguardia, dove vengono garantiti alla paziente privacy e comfort.

Isterosalpingografia e Sonoisterosalpingografia: le differenze?

La sostanziale differenza tra le due procedure consiste nello strumento diagnostico che si utilizza.
Nel caso della Sonoisterosalpingografia l’esame è effettuato tramite Ecografo. Si tratta quindi di un esame sicuro che non sottopone la paziente ad alcuna radiazione. L’utilizzo degli ultrasuoni permette una osservazione continua delle strutture anatomiche durante la procedura.
La forse più conosciuta Isterosalpingografia, invece, viene eseguita utilizzando i Raggi X. La paziente viene quindi sottoposta ad una piccola quantità di radiazioni. Questa procedura può essere più fastidiosa della precedente.
Presso Poliambulatori San Gaetano viene eseguita la Sonoisterosalpingografia che consente un esame meno complesso e sicuro per la paziente.

Come si fa la Sonoisterosalpingografia?

Questa procedura consiste in uno studio ecografico non invasivo che consente di diagnosticare patologie uterine e delle tube di Falloppio con minore aggressività diagnostica.
Tramite l’utilizzo di uno speculum si inserisce un catetere “cook” che consente di irrorare la cavità uterina e le salpingi di liquido ecoriflettente: grazie all’utilizzo dell’ecografo lo Specialista osserva la parete uterina, per individuare l’eventuale presenza di anomalie o lesioni, e la pervietà delle tube, per diagnosticare la presenza di ostruzioni o restringimenti.
Solitamente si utilizza una soluzione acquosa salina sterile ecoriflettente, raramente può essere utilizzato un mezzo di contrasto.
Si utilizza la sedazione cosciente

A cosa serve la Sonoisterosalpingografia?

Sia la Sonoisterosalpingografia che l’Isterosalpingografia permettono di verificare eventuali patologie a carico della cavità uterina o delle salpingi. Ad esempio:

  • polipi
  • fibromi
  • sinechie (aderenze)
  • ispessimenti endometriali
  • malformazioni uterine
  • ostruzioni
  • restringimenti

La Sonoistero è di frequente impiegata per la diagnosi dell’infertilità femminile. Inoltre consente di riconoscere alcune patologie a carico della cavità uterina o di quella peritoneale.

Quando fare la Sonoisterosalpingografia?

Come per l’Isterosalpingografia, questa tecnica dovrebbe essere eseguita tra la fine della mestruazione e prima della fase ovulatoria. Non può essere effettuata in presenza di ciclo mestruale.

Qual è la preparazione per la Sonoisterosalpingografia?

Per sottoporsi a questa procedura:

  • durante il mese in cui si farà l’esame si consiglia di non avere rapporti sessuali o di avere rapporti protetti usando il preservativo
  • può essere utile l’assunzione di un antidolorifico o di un antispastico sia la sera prima sia fino a un’ora prima dell’esame
  • potrebbe essere necessario prendere un lassativo o fare un clistere per svuotare l’intestino la sera precedente l’esame al fine di migliorare la visibilità dell’apparato riproduttivo
  • dopo l’esame solitamente viene prescritta una profilassi antibiotica per evitare complicanze di tipo infettivo

Nelle ore o nei giorni successivi alla Sonoisterosalpingografia potrebbero presentarsi alcuni effetti collaterali:

  • complicanze immediate come dolore pelvico, perdite di sangue, sindrome vagale
  • complicanze tardive: infiammazione di ovaie e tube, sanguinamento protratto, febbre, diarrea

La Sonoisterosalpingografia è dolorosa?

La Sonoistero non è un’esame pericoloso e di norma è ben tollerato. Può determinare una dolenza simile a quella mestruale, a differenza dell’Isterosalpingografia che può provocare maggior fastidio a causa della procedura più complessa.
La sensazione di fastidio o di dolore durante l’esecuzione dell’esame è comunque molto soggettiva.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare un consulto di Chirurgia per ottenere informazioni ed indicazioni utili all’intervento.
Tutti gli interventi sono eseguiti in regime privato ed è possibile prenotarli tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.
Contattando l’Ufficio Convenzioni al numero 3792553546 è possibile ottenere informazioni per l’esecuzione di una Sonoisterosalpingografia convenzionata con i principali Fondi Sanitari Integrativi e Mutualistici ed Assicurazioni sanitarie.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.