Risonanza Magnetica Whole Body

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio, Vicenza, Veneto, è disponibile la Risonanza Magnetica Total Body.
Chiamata anche Risonanza Magnetica Diffusion Whole Body, si tratta di una tecnica innovativa di risonanza magnetica che permette di analizzare l’intero corpo grazie al campo magnetico generato dall’apparecchiatura, senza ricorrere a radiazioni ionizzanti. È un esame indolore e non invasivo.

Cos’è l’esame di RMN Whole Body?

Si tratta di un esame diagnostico che consente di studiare l’intero corpo, da qui il nome, “whole body” o “total body“. Viene effettuata per analizzare cranio, collo, torace, addome, scheletro, arti superiori ed inferiori, in tempi brevi e senza radiazioni e senza utilizzo di Mezzo di Contrasto.
La Risonanza Magnetica Whole Body con diffusione, o RMN Total Body,  combina la sequenza di diffusione con l’unione delle immagini di più parti del corpo.
Questa tecnica innovativa fornisce non solo informazioni sulla morfologia di tessuti ed organi ma anche circa la funzionalità delle cellule. La diffusione è una modalità di utilizzo della RMN che permette di studiare la composizione molecolare dei singoli tessuti: si è scoperto, infatti, che in presenza di patologie le molecole subiscono una restrizione e non si muovono più liberamente come invece accade nei tessuti sani. La tecnica di diffusione è in grado di “fotografare” il movimento molecolare e di rilevarne l’alterazione.

Cosa si vede con una Risonanza Magnetica Total Body?

Le caratteristiche peculiari di questo studio fanno sì che prenda sempre più piede nel campo dei controlli di pazienti affetti da tumore diagnosticato, ma trova grande applicazione anche per quelle persone che presentano familiarità per patologie cancerose.
Si utilizza soprattutto per studiare o individuare neoplasie fortemente sospettate, in particolare mielomi, linfomi e metastasi diffuse.

Si tratta, dunque, di un esame eseguito principalmente per la ricerca di patologie tumorali, utilizzato come completamento degli esami di screening, come Mammografia, Pap test, colonscopia, analisi del P.S.A e ricerca del sangue occulto nelle feci.

Quando fare una RMN Total Body?

L’esame di Risonanza Magnetica Total Body non utilizza radiazioni e grazie all’elevata accuratezza diagnostica si rivela un esame molto utile in termini predittivi grazie alla sua sensibilità, ovvero la capacità di identificare correttamente i tessuti ammalati. In caso di sospetto o nei soggetti in cui sia appurata la predisposizione genetica allo sviluppo di un tumore è perfino raccomandata dalle linee guida internazionali. La RM Diffusione Whole Body è un esame efficace e sicuro.

Come si effettua l’esame?

Come per tutte le Risonanze Magnetiche il paziente deve essere privo di oggetti metallici e deve rimanere il più fermo possibile per tutta la durata dell’esame.

Si tratta di una RMN ad Alto Campo, raramente eseguibile con l’apparecchiatura di Risonanza Magnetica Aperta, poiché questa dovrebbe avere una potenza (tesla) di intensità elevatissima.
Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile una macchina di ultima generazione, con intelligenza artificiale, misure del tunnel ampie e tecnologia “human friendly”, con la possibilità, per esempio, di guardare video durante l’esecuzione dell’esame. Questo rende possibile l’esame anche alle persone che soffrono di claustrofobia e forte sovrappeso. La combinazione di innovazione ed “umanizzazione” rivoluziona il modo di effettuare l’esame.

Qual è la durata di una Risonanza Magnetica Total Body?

Questo esame può avere una durata variabile a seconda di diversi fattori, come patologia ricercata e capacità del paziente di rimanere immobile. Indicativamente possiamo indicarla tra i 30 ed i 40 minuti.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.