Risonanza Magnetica Colonna Cervicale: quando si fa e cosa si vede
Quando si fa una Risonanza Magnetica rachide Cervicale?
Si tratta di una metodica impiegata anche per approfondire patologie che gravano sull’apparato muscolo-scheletrico e sulle articolazioni.
Viene utilizzata per analizzare lo stato di salute delle 7 vertebre posizionate nella parte posteriore del collo, in corrispondenza della nuca. Vengono studiati:
- dischi
- midollo
- corpi vertebrali del tratto cervicale
Cosa si vede con la Risonanza Magnetica Rachide Cervicale?
Tramite questo esame diagnostico il medico può controllare la presenza e l’andamento di diverse patologie che affliggono le vertebre del collo e quindi indicare le terapie più adatte alla problematica in atto.
La Risonanza Magnetica Cervicale è utile per lo studio di sospette alterazioni quali:
- ernie
- protrusioni
- neoplasie
- patologie traumatiche
- anomalie del tessuto osseo
Come si fa una Risonanza Cervicale?
La Risonanza Magnetica alla schiena nel tratto cervicale è un esame assolutamente non doloroso. Il paziente si adagerà in posizione supina sul lettino del macchinario. Con l’inizio della scansione potrà udire rumori ritmici di intensità variabile che sono normali e non particolarmente fastidiosi.
Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile anche la Risonanza Magnetica Aperta che consente anche a chi soffre di claustrofobia di effettuare questo importante studio diagnostico. Durante questo esame la testa del paziente si adagia su un apposito supporto, non sarà completamente fuori dal macchinario, ma nemmeno circondata da esso così da consentire di vedere lateralmente.
Solitamente si tratta di una Risonanza Magnetica senza Mezzo di Contrasto, per cui non è necessario stare a digiuno né essere accompagnati.
Come vestirsi per una Risonanza Magnetica alla colonna cervicale?
Quanto dura una Risonanza Magnetica Cervicale?
Se al paziente viene richiesta una Risonanza Magnetica Colonna in Toto in realtà dovrà sottoporsi ad una Risonanza Cervico Dorsale e Lombosacrale, ovvero a tre distinte indagini con una durata quasi tripla.
In caso di cervicale meglio TAC o Risonanza?
Si tratta di una domanda a cui solo il medico curante o lo specialista può rispondere. Sono due esami che possono avere applicazioni simili ma solamente il medico potrà indicare quello corretto in base al paziente.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.