Risonanza Magnetica aperta a braccio e gomito
La RMN (Risonanza Magnetica Nucleare) è un esame diagnostico, solitamente di secondo livello, ovvero di approfondimento a seguito di una ecografia o TAC, che produce immagini tridimensionali delle strutture anatomiche in esame.
Per farlo utilizza il Campo Magnetico prodotto dal macchinario ed onde di radiofrequenza, ma non radiazioni ionizzanti o Raggi X. Questo lo rende uno studio non invasivo ed indolore.
Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio è possibile eseguire la Risonanza Magnetica a braccio e gomito, senza tempi d’attesa e con referto in tempi brevi.
L’esame è eseguibile anche tramite Risonanza ad Alto campo, con uno strumento frutto di altissima innovazione tecnologica che, sfruttando l’intelligenza artificiale, si dimostra rivoluzionario con una qualità diagnostica impareggiabile e tempi di esecuzione ridotti quasi della metà.
Una tecnologia che è in grado di offrire il massimo comfort anche per chi soffre gli spazi chiusi ed i claustrofobici.
Che cos’è la Risonanza Magnetica Nucleare al braccio e al gomito?
È importante precisare che si tratta di due esami distinti. È possibile effettuare una Risonanza Magnetica al gomito destro o a quello sinistro e lo stesso vale, ovviamente, per il braccio.
La RMN al gomito studia le strutture che compongono questa articolazione, che si trova fra omero ed ulna, per ricercare eventuali lesioni o patologie a carico dei tendini, delle strutture scheletriche e fibrocartilaginee. Con la Risonanza Magnetica al gomito è possibile valutare se si soffre di epicondilite.
La Risonanza al braccio e avambraccio consente di studiare le ossa che lo compongono assieme ai legamenti, ai tendini ed alle strutture muscolari. Permette di individuare malformazioni, traumi, problematiche di natura vascolare, tumorale o degenerativa.
Come si fa la Risonanza Magnetica al braccio?
Il paziente viene fatto stendere supino sul lettino della RMN. Il posizionamento del braccio destro o sinistro, ma lo stesso vale per il gomito destro e sinistro, dev’essere il più possibile all’interno del magnete. Il paziente deve rimanere fermo senza muovere l’arto durante tutta la durata dell’esame.
Quanto tempo dura la RMN a braccio e gomito?
La durata della Risonanza Magnetica nucleare al gomito varia dai 25 ai 35 minuti ognuna. Molto importante, durante tutta la scansione, è che il paziente resti il più fermo possibile, così da non rendere necessario ripeterla.
La stessa durata vale per la RMN al braccio.
Risonanza Magnetica Aperta Gomito: come si fa?
Entrare in un cilindro chiuso potrebbe rappresentare un’esperienza traumatica che causa ansia e stress a molte persone, in particolare a quanti soffrono di claustrofobia o presentano un certo sovrappeso. Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare la RMN Aperta al Gomito e Braccio. Il macchinario di ultima generazione è in grado di effettuare esami diagnostici di alta qualità ed approfonditi senza che il paziente sia completamente chiuso all’interno del cilindro.
Risonanza Magnetica Spalla e Braccio: sono lo stesso esame?
No, la RMN alla Spalla e al Braccio sono due esami diagnostici differenti.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.