Intervento asportazione di Pterigio all’occhio

Si parla di Pterigio dell’occhio, o pterigo, quando il tessuto della congiuntiva oculare comincia ad inspessirsi ed occupare la zona della cornea.
Come è facile comprendere, lo sviluppo di questa problematica causa problemi alla vista e spesso l’unica soluzione possibile è l’asportazione dello pterigio stesso.

Quali sono i sintomi dello pterigio?

Lo pterigio inizialmente può non dare alcun sintomo particolare, si può notare la comparsa di una macchia bianca o giallastra sull’occhio, che inizia dagli angoli per poi procedere verso la cornea. In stadio avanzato, però, può dare origine a:

  • lacrimazione
  • arrossamento
  • sensazione di un corpo estraneo nell’occhio
  • astigmatismo secondario

pterigio thiene schio vicenza veneto

Questa patologia ha un’evoluzione lenta, le principali cause sono di natura ambientale. Si può presentare anche in età scolare, nelle persone che vivono spesso all’aria aperta in zone tropicali, ma solitamente si manifesta attorno ai 50 anni. Le cause della malattia sono una frequente esposizione alla luce solare, all’aria secca e polverosa.

Può avere origine da una pinguecola, ovvero una formazione benigna, innocua, che colpisce la congiuntiva dell’occhio. Questa può dare, occasionalmente, irritazione e fastidio fino a sfociare in una infiammazione. Solitamente si limita ad interessare la porzione della congiuntiva vicino all’angolo interno dell’occhio, ma può crescere colpendo anche la cornea e trasformandosi, così, in pterigio. Pinguecola e pterigio possono essere, quindi, in qualche modo legati.

Qual è la cura dello pterigio oculare?

Come prima cosa, in caso si noti la comparsa di un’anomalia, è bene rivolgersi ad uno specialista. Grazie alla visita oculistica il medico può diagnosticare la presenza o meno della problematica e valutare le dimensioni e lo stato dello pterigio.

La diagnosi può avvenire tramite:

  • Topografia corneale, lo studio della morfologia della cornea
  • OCT
  • Conta endoteliale, valutazione dello stato profondo della cornea

È una patologia che non può regredire spontaneamente, è necessario sottoporsi ad intervento chirurgico. Non esistono, dunque, rimedi naturali per lo pterigio dell’occhio.

In cosa consiste l’intervento chirurgico per lo pterigio dell’occhio?

Per una completa asportazione dello pterigio è necessario sottoporsi ad intervento chirurgico.
Al paziente viene applicata un’anestesia locale e la formazione viene rimossa chirurgicamente. L’operazione per pterigio dura circa 30 minuti, ma può variare in base all’estensione della formazione.
Purtroppo si tratta di una patologia che da recidiva: è possibile, infatti,  che si riformi uno pterigio sull’occhio dopo l’intervento. È quindi sempre buona norma, per le persone predisposte, proteggere gli occhi  da vento, sole ed ambienti polverosi.

Qual è il post operazione dello Pterigio oculare?

Nel post-operatorio è necessario che l’occhio resti bendato per alcuni giorni ed è possibile percepire gonfiore, fastidio e arrossamento. I tempi di guarigione sono solitamente dettati dal riassorbimento dei punti o dalla loro asportazione, solitamente entro le 3-4 settimane.
È molto importante seguire scrupolosamente le indicazioni post operatorie: una volta effettuata l’operazione verrà prescritto un collirio o di pomate da applicare con regolarità.
Qualora lo pterigio abbia causato delle irregolarità sulla superficie della cornea è possibile trattarle con il laser.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è presente l’ambulatorio di Oculistica. È sempre possibile prenotare una Visita Oculistica con tempi d’attesa ridotti e referto immediato.
È possibile effettuare l’Intervento per l’Asportazione di Pterigio Oculare in convenzione con i principali fondi sanitari privati e welfare aziendali. Per informazioni è sufficiente consultare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.