Patch Test: come si fa e a cosa serve
Il Patch Test è un esame di uso molto comune nel processo di diagnosi di alcune allergie.
Si tratta di uno strumento fondamentale per lo Specialista in Allergologia, che gli consente diagnosi precise ed accurate senza dolore per il paziente.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare il Patch Test con specialisti di lunga esperienza, che sanno consigliare al meglio il paziente durante il percorso di diagnosi e terapia.
Che cos’è il Patch Test?
Si tratta di un esame fondamentale per la diagnosi della dermatite allergica da contatto, una condizione patologica della pelle che provoca irritazioni e arrossamenti. Per poter intraprendere la corretta terapia è importante riconoscere quale sia la causa, l’allergene, che la scatena.
Il Patch Test permette di differenziare le dermatiti irritative da quelle propriamente allergiche. Si tratta di un test in vivo, non invasivo, eseguito sulla cute del paziente.
A cosa serve il Patch Test?
Il patch test è un test utilizzato per riconoscere le sostanze che a contatto con la pelle fanno scaturire una reazione infiammatoria. Permette di identificare la causa in caso di:
- Allergia da contatto
- Malattie cutanee con allergia secondaria
- Reazioni avverse a farmaci
Come si fa il Patch Test?
Lo Specialista applica sul dorso del paziente dei “cerotti” contenenti il possibile allergene: questo è presente solo in piccola quantità in modo da non essere pericoloso per la salute. Sono infatti rarissime le reazioni sistemiche causate da questo test.
Generalmente i patch devono essere tenuti per 48 ore, superate le quali il paziente deve recarsi dal medico per la loro rimozione e la lettura del risultato.
Se il medico nota un arrossamento cutaneo questo significa che l’allergene ha scatenato una reazione dermatologica. Spetta dunque allo Specialista, poi, stabilire quale sia la terapia più adatta.
Quali sono le allergie rilevabili col Patch Test?
Tra le allergie più diffuse che vengono diagnosticate tramite Patch Test possiamo citare:
- allergia al Nichel
- allergia ai Profumi
- allergie ai Conservanti, come ad esempio la formaldeide o i parabeni
- sensibilità ad acrilati (ad esempio usati in onicotecnica) ed alle tinture per capelli
Cosa non fare prima del Patch Test?
L’esecuzione di un Patch Test è da evitare subito dopo una terapia con raggi ultravioletti o una esposizione solare intensa.
Se il paziente è sotto trattamenti immunosoppressivi deve avvisare il medico, poiché i risultati possono essere falsati.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare, senza attesa, una visita Allergologica con Patch Test.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.