Emorroidectomia: come rimuovere le emorroidi

Le emorroidi sono una formazione anatomica naturalmente presente nel canale anale e sono composte da tessuto spugnoso molto vascolarizzato da capillari, arterie e vene. Sono normalmente presenti in tutti gli individui sani, contribuendo al mantenimento della continenza fecale e aiutando la corretta evacuazione.
Nel loro stato normale on arrecano alcun fastidio, ma possono gonfiarsi divenendo dolenti ed anche sanguinanti: questo provoca una situazione di notevole disagio per chi ne è afflitto che però può essere risolta grazie ad una Operazione alle Emorroidi, che consente un ritorno ad una normale quotidianità.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una visita Proctologica così da accertare la presenza del problema e poi effettuare l’intervento emorroidi con Specialisti di grande esperienza, in un ambiente moderno e curato, con presidi medici all’avanguardia.

In caso di emorroidi quando operare?

Le emorroidi, come già detto, possono iniziare a gonfiarsi e a dare fastidio, fino ad arrivare a procurare vero e proprio dolore, specialmente in sede di defecazione. È sempre consigliato rivolgersi ad uno Specialista in Proctologia, per effettuare una visita e comprendere lo stato delle emorroidi, che possono essere catalogate in:

  • emorroidi I grado, interne
  • emorroidi II grado, esterne ma che rientrano spontaneamente
  • emorroidi III grado, prolassate che per rientrare richiedono una riduzione manuale
  • emorroidi di IV grado, costantemente prolassate che non possono essere fatte rientrare

In caso il medico, grazie alla sua esperienza clinica, in fase di anoscopia valuti la presenza di emorroidi di I o II grado può procedere ad una Legatura emorroidi. Se, invece, il problema sono emorroidi di terzo o quarto grado è più indicato un intervento di Emorroidectomia. La cura emorroidi senza intervento deve essere valutata dallo Specialista: qualunque terapia effettuata dal paziente senza il consulto di un medico potrebbe comportare un peggioramento della situazione o l’instaurarsi di una infezione. L’asportazione emorroidi deve essere sempre effettuata dal medico.

Come si fa l’Emorroidectomia?

Con questo termine si indica qualunque intervento atto ad eliminare l’emorroide che causa dolore e/o sanguinamento.
Esistono diversi approcci di intervento alle emorroidi, possiamo citare:

  • Emorroidectomia Milligan Morgan
  • Emorroidectomia secondo Longo
  • Metodo TDH per la cura delle emorroidi

È compito dello Specialista valutare la situazione del paziente e stabilire con quale tecnica sia più corretto intervenire.

Intervento Emorroidi metodo Longo

La tecnica Longo per emorroidi prende il nome dal medico che l’ha messa a punto nel 1993. Il principio di questa tecnica è quello di preservare il più possibile i tessuti sani, poiché le emorroidi aiutano a perfezionare la continenza fecale.
Dunque l’Operazione emorroidi con metodo Longo prevede di correggere il prolasso per guarire la problematica senza asportare l’emorroide, considerando la fuoriuscita emorroidea come una conseguenza di un prolasso rettale interno. Il medico ha messo a punto uno strumento chiamato PPH con il quale lo Specialista può effettuare l’intervento in maniera rapida e sicura.
Con questo metodo si interviene sulla mucosa che sta al di sopra delle emorroidi: il medico asporta il prolasso e ricongiunge la mucosa senza alcuna incisione nell’ano.
Il post operatorio emorroidi con metodo Longo è relativamente semplice, poiché, non essendoci alcuna incisione, l’ano riacquista subito la normale anatomia e le funzioni fisiologiche. Con l’uso del PPH le emorroidi vengono curate rapidamente ed il paziente può riprendere le normali attività in 4-5 giorni.
L’intervento è indicato per emorroidi di secondo e terzo grado.

Emorroidectomia Milligan Morgan

L’emorroidectomia secondo Milligan Morgan è la tecnica “tradizionale”, messa a punto dai due medici da cui prende il nome circa un secolo fa. È stata negli anni perfezionata tramite l’uso di bisturi ad ultrasuoni e radiofrequenza, che consentono di ottenere ottimi risultati riducendo i fastidi post operatori, come dolore e sanguinamento.
L’operazione emorroidi Milligan e Morgan prevede il riposizionamento delle emorroidi nel canale anale tramite plicatura del prolasso e rimozione di tessuto intrarettale.

Il metodo Morgan per emorroidi è spesso utilizzato in caso di prolasso muco-emorroidario, che si presenta frequentemente nel caso di emorroidi di terzo e quarto grado.

Metodo THD Emorroidi

La tecnica THD emorroidi è un trattamento chirurgico innovativo sviluppato in Italia a partire dai primi anni del 2000.
Con il metodo THD per emorroidi (Transanal Hemorrhoidal Dearterialization) il medico individua tramite guida doppler i rami dell’arteria emorroidaria superiore (l’arteria che nutre l’emorroide) e li lega per diminuire l’afflusso arterioso.
La Dearterializzazione, l’individuazione e legatura delle branche terminali dell’arteria rettale superiore, assieme al riposizionamento del cuscinetto emorroidario nella sua sede anatomica consentono al paziente il ripristino della fisiologia del retto e dell’ano. La riduzione dell’afflusso di sangue avviene senza incisioni e quindi una rapida ripresa post operatoria.
Il metodo THD è un approccio mini invasivo che consente una sensibile riduzione del dolore post operatorio rispetto ad altre tecniche tradizionali.

 

Presso l’unità di Chirurgia Proctologica  di Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una prima visita Proctologica, così da poter stabilire la presenza delle emorroidi e l’eventuale necessità di una Emorroidectomia.
È possibile effettuare l’Operazione alle Emorroidi in convenzione con i principali fondi sanitari privati e welfare aziendali. Per informazioni è sufficiente consultare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.