Cos’è e come si fa l’intervento alle orecchie?

L’otoplastica è una procedura chirurgica estetica molto comune per i bambini e per gli adulti. La maggioranza dei pazienti di otoplastica ha un’età compresa tra i 4 e 14 anni, ma anche un discreto numero di adolescenti e adulti si sottopongono a questa procedura.

L’equipe di Chirurgia Plastica del Viso della San Gaetano Clinica e Ricerca è stata selezionata tra i migliori Chiurghi, per esperienza e risultati ottenuti. I vantaggi di affidarsi a Poliambulatori San Gaetano sono diversi:

  • prima consulenza approfondita, con confronto medico-paziente circa il risultato desiderato
  • tecniche chirurgiche mini-invasive
  • sale operatorie e materiali di ultima generazione
  • veloce ritorno alla quotidianità
  • segreteria di sala dedicata, dal pre al post operatorio
  • possibilità di pagamento a rate, personalizzbile
  • possibilità di convenzione con Fondi sanitari integrativi, come Metasalute

A cosa serve l’otoplastica?

L’otoplastica corregge dimensione e forma del padiglione auricolare, cioè il difetto comunemente chiamato “orecchie a sventola”.
Inoltre si possono correggere anche altri particolari dei padiglioni e dei lobi, od asimmetrie dovute sia a difetti congeniti, che a problemi insorti a seguito di traumi.

In quali casi è indicato l’intervento di otoplastica?

Il primo requisito per sottoporre il paziente all’intervento è che l’inestetismo comporti un disagio psicologico invalidante, tale da compromettere la qualità della vita.

Il paziente candidato all’ otoplastica presenta uno o più dei seguenti fattori:

  • orecchie a sventola
  • orecchie asimmetriche
  • orecchie troppo grandi
  • padiglioni dismorfici
  • lobi troppo grandi o lesionati

In cosa consiste l’intervento alle orecchie?

La tecnica d’ intervento della chirurgia estetica delle orecchie presenta le seguenti fasi:

  1. Anestesia: l’operazione viene eseguita in anestesia locale
  2. Incisione cutanea: il chirurgo plastico procede con l’incisione in modo da poter accedere alla cartilagine auricolare dalla zona posteriore dell’ orecchio.
  3. Piega cartilaginea: la cartilagine viene segnata con il bisturi e poi piegata per formare la piega assente o insufficiente
  4. Sutura: la nuova piega cartilaginea viene suturata con speciali fili di che dovranno garantire una prolungata stabilità statica. Successivamente si procede con la sutura della cute.
  5. Bendaggio: la parte superiore della testa viene bendata con la finalità di supportare la nuova forma auricolare e di proteggere la zona operata.

Convalescenza

L’intervento di otoplastica non richiede il ricovero ed il paziente dopo breve tempo potrà tornare a casa. Quando i pazienti tornano per il controllo dopo alcuni giorni, il bendaggio viene sostituito e alleggerito.

 

Presso il nostro centro di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di Chirurgia Plastica. Tutti gli interventi di Otoplastica sono eseguiti in ambulatorio ed è possibile prenotarli tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.