Meniscectomia tramite Artroscopia del ginocchio a Thiene, Vicenza

La lesione del menisco è, purtroppo, una problematica abbastanza diffusa, che può avvenire durante movimenti di iperflessione del ginocchio oppure a causa di traumi dovuti alla combinazione di flessione e rotazione.
La rottura del menisco può capitare a qualsiasi età, maggiormente a rischio sono gli atleti che praticano determinati sport che comportano movimenti di torsione del ginocchio.

Alla San Gaetano Clinica e Ricerca è possibile sottoporsi a Meniscectomia con un intervento mini-invasivo godendo di numerosi vantaggi:

  • possibilità di scegliere il chirurgo da cui farsi operare, tra i migliori specialisti del ginocchio
  • intervento rapido e sicuro
  • utilizzo della sola anestesia locale
  • incisioni di pochi millimetri
  • rapida ripresa

Che cos’è l’intervento di meniscectomia?

Durante questa operazione mini-invasiva, il medico procede alla rimozione della porzione di menisco lesionata mediante intervento in Artroscopia.

Come si esegue l’intervento di meniscectomia?

L’intervento viene condotto in anestesia loco regionale, con accesso alla articolazione mediante due piccole incisioni nella regione anteriore del ginocchio, ai lati del tendine rotuleo.
Da queste incisioni, dette “portali”, viene introdotta nel ginocchio la telecamera con la quale si visualizza l’interno della articolazione e gli strumenti utilizzati per la rimozione della porzione meniscale lesionata (meniscectomia selettiva) o di tutto il menisco qualora la lesioni lo interessi nella sua totalità (meniscectomia completa).

La meniscectomia completa è molto meno frequente e riguarda le cosiddette lesioni “a manico di secchio”, in cui la frattura del tessuto meniscale è diffusa su tutta la lunghezza del menisco.

Ancor più raramente è possibile procedere, sempre con artroscopio, alla sutura meniscale.

I tempi di recupero sono lunghi?

L’artroscopia assicura tempi di recupero molto veloci.

 

Presso l’unità di Chirurgia Ortopedica di Poliambulatori San Gaetano è possibile sottoporsi all’intervento di Meniscectomia con tempi d’attesa ridotti e specialisti di grande esperienza che operano in centri d’eccellenza.
L’intervento di Meniscectomia è eseguibile in convenzione con i principali fondi sanitari integrativi e welfare aziendali. Per maggiori informazioni è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni al numero 3792553546.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.